Dopo mesi di anticipazioni, l’ex CEO di Hulu ha presentato Vessel, il nuovo servizio video online che andrà a competere direttamente con YouTube e le altre piattaforme video. Come atteso Vessel mira principalmente ad offrire contenuti video esclusivi agli utenti al prezzo di un abbonamento mensile di 3 dollari circa, poco meno di 2,50 euro.
I contenuti pubblicati su Vessel saranno in esclusiva temporale, con una finestra minima di esclusività pari a 72 ore rispetto alle altre piattaforme, periodo che potrà essere esteso a piacere dai creatori di contenuti. Fra questi Kilar si è già assicurato la collaborazione di network come Machinima, A&E e Tastemade, YouTuber famosi come Shane Dawson, Marcus Butler, e Ingrid Nilsen, e i video musicali di Warner Music Group. Vessel garantirà il 60 per cento dei ricavi da abbonamenti e il 70 per cento dei ricavi dalla pubblicità ai creatori di contenuti: oltre agli abbonamenti infatti il servizio includerà anche spot video. Ci sarà anche un servizio gratuito per chi non è disposto ad abbonarsi, ma questa soluzione non consentirà l’accesso ai contenuti in anteprima.
L’obiettivo del servizio è quello di strappare alla concorrenza i creatori di video più famosi, promettendo guadagni e ricavi di gran lunga superiori a quelli – ad esempio – di YouTube: secondo le stime dichiarate, mentre su YouTube 1.000 visualizzazioni video possono fruttare poco più di 2 dollari, su Vessel potrebbero valere circa 50 dollari. Per il momento il servizio non è ancora stato lanciato, ma debutterà ufficialmente il prossimo anno, quando il catalogo di offerte video sarà abbastanza interessante e corposo.