L’iPhone 6 è caro? No, anzi, non costa niente rispetto all’Aster modello “entry level” di Vertu che vende il dispositivo a 4.900 euro. L’oggetto è disponibile in vari colori, secondo il prodottore realizzati con una “meticolosa cura artigianale”. Come tutti i telefoni Vertu, anche Aster è realizzato a mano in Inghilterra. Il produttore spiega che il soundbar è spazzolato manualmente per ottenere dettagli concentrici che richiamano un circuito di corse automobilistiche; il tasto è in rubino lucidato a mano e anche le viti sono “inserite a mano una per una”. Gli artigiani appongono la loro firma sul telefono “solamente quando sono pienamente convinti di aver soddisfatto intransigenti standard”.
Tra i materiali usati: cuoio e pelli esotiche, sottoposti a una prova “a umido e a secco” con 11 agenti chimici diversi, per garantire resistenza ed estetica. Le profilature laterali, il cover posteriore, l’auricolare e il soundbar sono realizzati in titanio temprato PVD nero inciso a laser. Le protezioni per lo schermo e la lente sono realizzate in cristallo zaffiro massiccio.
Da segnalare funzioni per la soppressione del rumore e riproduzione audio surround virtuale; il display è HD realizzato in collaborazione con Hasselblad; la fotocamera è da 13 megapixel. È presente un doppio flash e il display (schermo in cristallo zaffiro a prova di graffio,) è da 4,7″ con 473 pixel per pollice.
Il produttore assicura che il dispositivo è sottoposto ai test di qualità più rigorosi, tra cui prove di caduta sul cemento, congelamento fino a -45 °C, riscaldamento in forno a 80 °C e prove d’urto con cuscinetti a sfera.
Sul fronte connettività, Aster è un dispositivo “One World” con supporto copertura di dieci bande LTE. Il processore è lun Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2,3GHz; il sistema operativo Android 4.4 KitKat. Tra le “esclusive”: l’orologio 3D, sfondi ad alta definizione, suonerie e segnali di avviso, creati da rinomati compositori ed eseguiti dalla London Symphony Orchestra.
La casa prevede sei mesi di concierge; il servizio consente di avvalersi di un team di esperti pronti ad assistere il cliente 24 ore su 24 in tutto i mondo. I clienti hanno inoltre accesso a eventi esclusivi, l’ingresso ai i club privati riservati ai soci, nonché “esperienze di shopping a porte chiuse”.