Da anni il marchio Vertu è associato a smartphone super lusso ma con specifiche e funzioni nella media, se non addirittura inferiori a terminali proposti a prezzi molto più contenuti. Questo è dovuto a due ragioni principali: per lungo tempo Vertu ha impiegato il sistema operativo Symbian che iOS e Android hanno superato rapidamente, mentre chassis, materiali e costruzione dei Vertu sono sempre stati più simili a quelli dell’industria della moda e dei gioielli che non a quella dei gadget hi-tech.
Questo enorme divario tra specifiche tecniche e costruzione artigianale di lusso potrebbe scomparire con il prossimo modello non ancora annunciato, indicato con il nome in codice Vertu V06 di cui sono apparsi i risultati del test Geekbench in rete negli scorsi giorni. Il processore principale sarà Qualcomm Snapdragon 810 con 8 core di calcolo mentre la memoria RAM installata è di ben 4 GB, al momento i principali top di gamma Android ospitano per lo più solamente 3 GB di RAM. Infine il prossimo Vertu promette di essere al passo con i tempi rapidi delle novità tecnologiche funzionando con Android 5.1.1.
Solo chi dispone di budget stratosferici e vuole differenziarsi a tutti i costi dalla massa può prendere in considerazione uno smarpthone Vertu, incluso il nuovo modello in arrivo: i prezzi solitamente si aggirano intorno agli 8.000 dollari e anche oltre.