Il passaggio dal vecchio modello di distribuzione tramite pagina web al nuovo modello basato su Mac App Store si sta completando. Come notato da Macstories, le versioni di prova di iWork ’09 e Aperture sono state rimosse dalla versiones statunitense del sito Apple, sostituite da un messaggio che indica il Mac App Store come il punto di riferimento per i due software.
Sul sito Italiano iWork ’09 è ancora disponibile, probabilmente ancora per poco, mentre Aperture è già stata rimossa, presentando dal messaggio di cui sopra. Come detto, i software sono disponibili sul Mac App Store, con le app della suite iWork (Pages, Numbers e Keynote) reperibili separatamente ad un prezzo competitivo di 15.99 euro, così come lo stesso Aperture a 62.99 euro.
Certo, ora i quattro software costano sicuramente meno, ma la versione di prova consentiva agli utenti più indecisi di testare i programmi per un periodo di tempo limitato in maniera gratuita, per poi eventualmente orientarsi ad un acquisto. Ora invece l’acquisto è praticamente obbligatorio, senza alcuna possibilità di anteprima precedente all’acquisto.