VerPres 2.0 è l’ultima versione di un’app iPhone per la verifica a pressoflessione allo SLU (sigla di verifica allo stato limite ultime) di sezioni in calcestruzzo armato secondo le norme NTC 2008. Si tratta di uno strumento che risulta comodo per verificare rapidamente sezioni in cemento armato, anche al di fuori del proprio ufficio, in particolar modo nei cantieri.
Per procedere con i calcoli l’utente deve inserire i seguenti dati: base e altezza della sezione in metri, carico assiale in DaN (DecaNewton), momento applicato in DaNm, tipo di acciaio, tipo di calcestruzzo, numero e diametro dei ferri superiori, numero e diametro dei ferri inferiori.
Il progettista può verificare una sezione e spedire in ufficio per email il calcolo effettuato. Tra le novità dell’ultima versione: una finestra per la gestione dei materiali, ottimizzazione per iPhone 5, 5c e 5s, oltre al supporto di 4 e 4s È stato migliorato il report a video e la spedizione dell’email contiene, oltre al report formattato dei dati e dei risultati, anche il grafico del dominio di rottura allo SLU. L’applicazione richiede il sistema operativo iOS 6 o superiori.
VerPres 2.0 è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. È in vendita a 0,89 euro sull’App Store