Verizon è pronta a spendersi per sostenere Windows Phone, aiutando Microsoft a diventare più competitiva nel mercato degli smartphone. La dichiarazione è giunta nel contesto della presentazione dei risultati fiscali, per bocca di Fran Shammo, CFO dell’azienda americana. “E’ importante – ha detto Shammo – che ci sia un terzo ecosistema nella scelta complessiva e siamo completamente disposti a supportare Microsoft”
La mossa di Verizon sembra ricalcare quella compiuta qualche anno fa a favore di Android. Negli Stati Uniti in occasione dell’uscita del Motorola Droid fu organizzata un’imponente campagna pubblicitaria a supporto, che contribuì all’affermazione del cellulare di Motorola. In quei tempi Verizon non aveva ancora l’iPhone in catalogo e la decisione di appoggiare i prodotti del robottino verde fu strategica.
Attualmente la situazione per il carrier è diversa, al punto che iPhone per Verizon rappresenta la metà dei cellulari venduti, un traguardo non disprezzabile se si considera che Apple ha a catalogo sostanzialmente un solo prodotto (con tre varianti) al confronto della pletora di concorrenti. Ma nonostante questo sembra che gli elevati costi di sovvenzione al cellulare della Mela inizino a generare malumore fra questi ultimi; la strategia sarebbe quindi quella di creare una maggior competizione fra i tre attori principali del mercato, per far sì che nel complesso i costi di acquisto dei dispositivi a carico dei carrier si abbassino.
A questo scopo è probabile che le esigenze di Microsoft nel conquistare quote di mercato, e quelle degli operatori, di ottenere prezzi più bassi, possano facilmente trovare un punto di incontro che consentirebbe a Windows Phone quella spinta che al momento non ha ancora trovato.