Verizon ha acquistato le attività e tecnologie dell’unità multimediale di Intel, Intel Media, che aveva sviluppato la piattaforma hardware e software per smartTV denominata OnCue. La notizia sigilla quindi il futuro della piattaforma al solo mercato americano, andando quindi a rinforzare i servizi di Verizon in fibra ottica, cui il network sta lavorando per offrire contenuti televisivi ai suoi utenti abbonati.
I termini dell’accordo non è stato annunciato, ma il prezzo finale dovrebbe oscillare fra i 500 milioni di dollari che Intel aveva chiesto e 200 milioni dollari che Verizon aveva offerto. Entrambe le società si aspettano di chiudere l’affare nel primo trimestre del 2014. Verizon ha detto Martedì che l’operazione comprendeva i diritti di proprietà intellettuale e altre tecnologie che competono la piattaforma televisiva OnCue di Intel.
Parte della transazione sarà anche il destino dei circa 350 dipendenti dell’unità Intel, che continuerà ad avere sede a Santa Clara e guidata dal suo attuale management, tra cui responsabile media Intel, Erik Huggers. Intel aveva annunciato l’interesse ad entrare nel settore delle TV nel febbraio 2012, ma l’evoluzione delle strategie del management all’interno della società ha portato il progetto ad essere progressivamente abbona donati fino alla ricerca di un acquirente; le prime indiscrezioni su un interesse da parte di Verizon risalgono allo scorso ottobre.