Verizon ha attivato 6,2 milioni di iPhone negli ultimi 3 mesi del 2012: il risultato è stato annunciato dall’operatore USA durante la presentazione dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre. Sul totale di 9,8 milioni di smartphone attivati nel periodo iPhone conta per ben il 63%: la metà è rappresentata da iPhone 5 mentre il resto da modelli precedenti.
Per l’ultimo trimestre del 2012 Verizon ha registrato ricavi di 30 milioni di dollari, il 5,7% in più rispetto all’anno scorso, mentre i profitti per azione sono stati di 38 centesimi: questi ultimi includono una detrazione di 7 centesimi per i costi derivanti dai danni provocati dall’uragano Sandy.
L’ottimo risultato registrato da Verizon nel comparto iPhone anticipa il possibile record atteso da Apple nella presentazione dei risultati fiscali di domani. Ricordiamo che il record di vendite di iPhone è atteso anche da AT&T, storicamente il primo e più importante operatore partner di Cupertino in USA. AT&T ha già anticipato di aver venduto 10 milioni di smartphone negli ultimi 3 mesi del 2012: anche se il numero di iPhone non è stato ancora precisato, in passato lo smartphone della Mela è quello che ha inciso sempre di più rispetto a tutti gli altri terminali.
Le prestazioni di iPhone risultano da anni fondamentali per il bilancio di Apple: anche se l’ultimo trimestre è da sempre il migliore in termini di risultati per Cupertino, nelle scorse settimane le voci circa la riduzione degli ordinativi degli schermi per iPhone hanno scatenato incertezze e anche un sensibile calo nel valore del titolo AAPL in USA. Le paure però sembrano però infondate.
Oltre ai buoni risultati delle vendite di iPhone da parte di AT&T e Verizon, anche le società di analisi prevedono un boom di vendite per l’ultimo trimestre del 2012. Secondo Kantar iPhone conta per il 51,2% delle vendite di tutti gli smartphone in USA, superando Android che è al 44,8%. La conferma definitiva si avrà domani (sera, orario italiano) quando Apple presenterà i risultati fiscali del primo trimestre del 2013 che coincide per Cupertino con i risultati ottenuti negli ultimi 3 mesi del 2012. Macitynet seguirà la presentazione dei risultati con articoli e approfondimenti a partire dalle 23 circa di domani.