Il prossimo smartwatch di Google, realizzato da Alphabet, non sarà tra i più tradizionali wearable. Sviluppato in collaborazione con Verily, organizzazione sanitaria di proprietà della capogruppo Google Alphabet, il dispositivo sarà incentrato sulla ricerca medica.
Non sarà basato su Android Wear, né sarà in grado di mostrare le notifiche in entrata sul telefono. Raccoglierà, allora, dati sanitari, tra cui la frequenza cardiaca, l’attività elettrodermica, ossia la capacità della pelle di condurre elettricità, e i movimenti fisici. Sarà anche possibile effettuare un ECG, una registrazione dell’attività del cuore, che potrebbe aiutare a prevenire problemi cardiaci.
L’orologio disporrà un display e-ink circolare in grado di visualizzare la data, l’ora, e alcune indicazioni di base su chi lo indossa. L’interfaccia sarà semplice, progettata per massimizzare le prestazioni e offrire una buona autonomia. Può durare una settimana con un singolo ciclo di ricarica, e sarà equipaggiato da un “processore potente” per eseguire algoritmi importanti. Non ci saranno applicazioni o altre funzionalità che normalmente si associano agli smartwatch odierni. Ciò significa che si concentrerà sul tracciamento di dati clinici, che saranno utili per i professionisti del settore medico.
L’orologio fungerà da base per gli studi della società, che conta di arrivare a 10.000 partecipanti, leggasi utenti attivi, in cinque anni. I risultati raccolti, spera l’azienda, serviranno a creare una base di dati sanitari, che potranno essere utilizzati per comprendere meglio l’invecchiamento e le malattie. E’ uno dei tanti progetti ambiziosi di Verily, tra i quali spicca anche quello relativo a pillole di nanoparticelle per il rilevamento del cancro e attacchi di cuore, mentre altri puntano alla medicina bioelettronica.
A beve, quasi certamente, partirà la guerra tra produttori, che tenteranno di assalire il settore medio. Lo farà certamente Apple, così come Nokia, che tornata sul mercato degli smartphone con Android, possiede Withings, società specializzate nella progettazione e sviluppo di indossabili per il fitness e il benessere fisico.