Mezzo Terabyte di dati concentrati in un disco fisso che ha le dimensioni e gli ingombri di un computer palmare. Ecco le specifiche essenziali del nuovo HD annunciato da Verbatim America e che arrichisce la famiglia di dischi SmartDisk attualmente disponibili nei tagi da 120 GB fino a 320 GB.
Il disco pesa meno di 2 etti, più precisamente 170 grammi, è vanta dimensioni da vero viaggiatore:8,6×13,7×1,6 centimetri. All’interno trovano posto 3 piatti da 166 GB ciascuno che sfruttano la tecnologia di memorizzazione magnetica perpendicolare per incrementare la densità dei dati e la capacità complessiva di memorizzazione. I dischi funzionano alla velocità di 5400 giri al minuto, inoltre il disco integra una memoria cache di 8 MB. Il comunicato ufficiale di Verbatim conferma che la piccola unità esterna è compatibile con la funzione Time Machine di Mac OS X Leopard.
Il nuovo disco fisso portatile Verbatim da 2,5″ sarà disponibile entro il mese di giugno al prezzo suggerito di 300 dollari. Al momento non sono ancora noti l’eventuale disponibilità in Europa e in Italia e i relativi prezzi.