Verbatim ha annunciato il rilascio di dischi scrivibili Blu-ray con velocità di 4X. Per raggiungere questo traguardo, che significa la possibilità di creare dischi da 25 GB in circa 23 minuti, Mitsubishi Kagaku Media (MKM) casa madre di Verbatim, nello stabilimento di produzione di dischi ottici a Mizushima, Giappone ha migliorato la tecnologia brevettata MABL (Metal Ablative Recording Layer strato di registrazione metallico ablativo) che aveva sviluppato per la prima generazione di supporti BR-D di Verbatim.
‘Lo strato di registrazione altamente innovativo utilizzato per i supporti BD-R – dice Torsten Leye, Direttore Marketing della divisione supporti ottici di Verbatim EUMEA – ha margini di potenza straordinariamente ampi. ‘Questa caratteristica li rende la scelta migliore per le applicazioni più complesse, in quanto garantiscono una registrazione di qualità sull’intera superficie del disco, indipendentemente dall’oscillazione dell’energia del drive o dalla presenza di macchie sulla superficie’,
Il trattamento brevettato delle superfici dei supporti BD di Verbatim ha caratteristiche antistatiche ed antigraffio, per una maggiore protezione contro i graffi, le impronte ed i granelli di polvere che possono interessare il supporto durante il normale utilizzo. ‘Questo rivestimento protettivo è essenziale nella fabbricazione dei dischi BD, in quanto lo strato su cui sono impressi i dati è vicino alla superficie del disco e non è protetto da un substrato in plastica come nei supporti DVD’, afferma Leye.
Sulla superficie stampabile del supporto si possono facilmente incidere testi e motivi personalizzati. L’area di stampa è compresa fra 40 e 118mm dal centro del disco. Il supporto stampabile 25 GB 4x BD-R di Verbatim sarà disponibile nei negozi specializzati da febbraio al prezzo di 16.90 (prezzo di vendita consigliato).