Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Venticinque anni di HyperCard

Venticinque anni di HyperCard

Pubblicità

Venticinque anni addietro, nel corso del MacWorld Expo di Boston, Apple annunciava Hypercard, una dei software più amati dagli utenti Mac di vecchia data. Hypercard fu rilasciato in una prima versione nel 1987 insieme al System 6 e, grazie a un semplice, ricco e potente linguaggio di scripting, si rivelò ideale per la creazione d’ipertesti (anticipando, di fatto, quanto reso possibile solo anni dopo dal web) e applicazioni di vario tipo.

L’insolito software, un misto tra un database e un moderno linguaggio visuale programmabile, ha permesso a suo tempo la creazione di progetti (“stack”) tra i più disparati ed è ancora a tutt’oggi da molti ritenuto un sistema di programmazione valido e per molti versi insuperabile. Prima ancora di PowerPoint, Hypercard era utilizzato come applicativo per la creazione di presentazioni; è stato utilizzato per creare giochi, CD multimediali di successo, chioschi, sistemi grafici, applicativi per l’accesso a database, ecc. Apple continuò a sviluppare e migliorare il prodotto fino agli anni ’90 (nel 1992 arrivò la versione 2.0 e nel 1996 fu presentata la beta della versione 3.0), ma poi, improvvisamente, per varie vicissitudini, il suo sviluppo fu interrotto (l’annuncio della cessazione delle vendite risale al 2004).

Nonostante il cessato sviluppo, non mancano ancora oggi utilizzatori entusiasti. L’eredità e la filosofia del prodotto sono state in qualche modo raccolte da tanti ambienti di sviluppo e gli strumenti moderni che forse oggi si avvicinano di più a Hypercard sono LiveCode (un tool multipiattaforma che consente di sviluppare sia applicazioni desktop, sia app per dispositivi mobile, iOS incluso) e SuperCard (quest’ultimo consente persino di convertire vecchi stack).

Ciò che rendeva originale Hypercard era l’immediatezza con la quale consentiva di iniziare a sviluppare, rendendo possibile la creazione di software anche a chi non sapeva programmare. La complessità del codice sottostante era in qualche modo nascosta e chissà cosa avremmo a disposizione oggi con il web e la facilità con cui è possibile trovare codice e collaboratori per qualunque progetto abbiamo in mente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità