Il Canal Grande, le calli più suggestive, le romantiche vie d’acqua, i palazzi, l’architettura gotica e quella barocca, i Giardini. C’è tutta Venezia nell’app Venice Canal Grande: un libro guida illustrato alla città del Doge arricchito con schede complete di presentazione dei monumenti e dei luoghi della storia e dell’arte delle isole assolutamente da non perdere e da un progetto fotografico originale. Con Venice Canal Grande è infatti possibile imparare a conoscere Venezia grazie ad un’unica lunghissima fotografia, scattata durante un percorso sinuoso di oltre tre chilometri sul Canal Grande, attraverso tutta la città, in alta definizione e una qualità di riprese fotografiche professionali. Il percorso mette in evidenza gli oltre 300 edifici splendidi costruiti dalle famiglie veneziane più illustri lungo il Canal Grande, con stili differenti e architetture che attraversano quasi un millennio.
Il percorso è stato ricomposto nell’app in un’unica immagine prospettica, divisa in due parti, corrispondenti alle due rive, che consentono al visitatore una più semplice e soprattutto una più completa osservazione e lettura del paesaggio urbano veneziano. Per oltre tre anni il team di Venice Canal Grande ha lavorato a questo progetto: fondamentale è stata la collaborazione del fotografo Daniele Resini con gli altri membri del gruppo, alla produzione Michela Scibilia, all’assistenza Elisabetta Ballarin, allo sviluppo Mirco Baragiani e Alessandro Montariello. Oltre all’app è stato possibile per gli autori realizzare e pubblicare con Vianello Libri di Treviso una versione cartacea della guida fotografica di Venezia, intitolata Venezia. Canal Grande.
Venice Canal Grande, disponibile solo per iPad e compatibile con iOS 8.1 e successivi, si può acquistare sullo Store a 2,99 euro.