Il lancio di Colin McRae Rally è ormai prossimo. Ad annunciarlo per venerdì, 26 ottobre, è Feral Interactive che ne sta curando ormai da più di due anni il porting verso la nostra piattaforma.
Il titolo, che porta il nome del grande pilota di rally britannico, scomparso recentemente in un incidente di volo in elicottero, è uno dei più attesi da chi ama giocare con il Mac. Si tratta di uno dei pochissimi giochi automobilistici e l’unico ambientato nel mondo dei Rally. Colin McRae Rally ha fatto la fortuna di diverse console e si adatta molto bene ai gusti degli utenti europei del Mac, sempre a caccia di giochi sportivi che rispondono alla nostra cultura.
Basato sulla versione 2005 della franchigia, Colin McRae mantiene le principali caratteristiche che ne hanno decretato il successo: cura dei modelli fisici (si corre su strade sterrate, neve, asfalto, ghiaia e sabbia, con superfici che rispondono in maniera realistica in fatto di aderenza), qualità grafica (le automobili e gli scenari sono da sempre resi con precisione e un rendering fotorealistico) e personalizzazione delle autovetture (si possono scegliere moltissime auto e i maggiori piloti del rally). A questi standard Colin McRae Rally aggiunge diverse interessanti novità , si va d’ll’incremento del numero delle auto (ben 30 tra cui Audi A3 3.2 Quattro, Ford MK1 Escort, Subaru 44S WRX, Volkswagen Beetle Rsi, Lancia Stratos, Toyota Celica GT 4, Mitsubishi Shogun Montero, Alfa Romeo Alfetta e Mitsubishi Evolution VIII) ad un realismo ancora più accentuato della grafica; ad esempio i dischi dei freni si surriscaldano e diventano rossi, la pioggia appare del tutto simile a quella vera, le automobili si danneggiano una in maniera diversa dall’altra.
Quando si va a sbattere, poi, la visuale del pilota si offusca per effetto del contraccolpo e in molte occasioni, quando si accede con la velocità o si prendono buche, le automobili fanno scintille strisciando sull’asfalto. Viene anche introdotta una modalità a carriera dove superando vari eventi e vari compiti si sale di abilità e si ottengono punti e bonus. E’ presente anche una modalità di gioco in rete.
Feral aveva intenzione di rilasciare McRae Rally diverso tempo fa, ma il passaggio ad Intel e alcuni problemi tecnici (lentezza del software nel porting, hardware Mac non adeguato alle richieste di sistema), ne hanno ritardato enormemente il lancio.
Colin McRae Rally richiede un PowerPC da almeno 1,67 GHz (supportati processori Intel), 512 MB di Ram, scheda grafica con 64 MB di Vram, 4 GB su disco fisso. Una demo (342 MB) si scarica da LudoMac .
Tutti i giochi di Feral sono localizzati nelle principali lingue europee tra cui anche l’Italiano. La distribuzione dei giochi Feral in Italia è a cura di Upware .