PROMETHEUS (Ridley Scott)
Facendosi finanziare da un filantropo morente in un futuro prossimo al nostro, una coppia di scienziati parte insieme ad un gruppo misto di ricerca alla volta di un pianeta misterioso al fine di trovare le origini della vita umana. Prequel della famosa saga di “Alien” voluto e diretto dal padre del fortunato horror fantascientifico a distanza di trent’anni circa.
PERCHÈ VEDERLO? Con l’usuale maestria a cui ci ha abituato, Scott confeziona un’opera densa di significati filosofici senza dimenticare, attraverso una visione immaginifica senza pari, l’intrattenimento e il pathos di una narrazione con molteplici sorprese. Cinema vivo, originale e citazionistico allo stesso tempo rimodellando l’originale di partenza. Una gioia per gli occhi e una storia per fare riflettere. Pochi si possono permettere un intrattenimento così raffinato; Scott è uno di questi. La genesi per rivedere l’intera saga.
PROMETHEUS costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 in affitto)
BOURNE LEGACY (Tony Gilroy)
Agente del programma orfano di Jason Bourne riesce a fuggire dal ricondizionamento del governo grazie ad un’ignara dottoressa suo malgrado complice. Dopo la trilogia con protagonista Matt Damon si riparte con una nuova regia ed un carismatico Renner capace di non fare rimpiangere il precursore.
PERCHÈ VEDERLO? Con qualche richiamo ai capitoli precedenti una pellicola che viaggia a sè con muscolare tensione e ritmo adrenalinico; cinema di genere che non perde un colpo, rilancia e vince la sfida su tutti i fronti offrendo un continuo stimolo allo spettatore mai sazio di avventure. Completano il cast una Weisz sempre affascinante e credibile ed un Norton in versione molto cattiva… Per una serata al cardiopalma, senza un attimo di tregua.
BOURNE LEGACY costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
L’ERA GLACIALE 4 – CONTINENTI ALLA DERIVA (Steve Martino-Mike Turmeier)
Per seguire le bizze adolescenti della figlia dei mammut la combricola formata da Sid, Manny e Diego si ritrova nientemeno che ad affrontare contemporaneamente la deriva degli iceberg e una banda di temibili e pasticcioni pirati. Quarto capitolo di una serie animata amata e premiata dal pubblico di ogni età.
PERCHÈ VEDERLO? Dopo un terzo film un pò sottotono la ciurma più sgangherata e buffa della preistoria si rimette in pista con una nuova avventura briosa e divertente. Tra le continue distrazioni dello sfigato Scrat e l’inserimento della dirompente nonnina di Sid la storia si dinoccola tra gag travolgenti e momenti più avventurosi. La tecnica d’animazione eccelsa completa l’operazione regalando a grandi e piccini un prodotto sopra la media. Per una serata in famiglia in compagnia di personaggi che indiscutibilmente sono entrati a far parte dell’immaginario di un’intera generazione.
L’ERA GLACIALE 4 costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
WOODY (Robert B. Weide)
Regista, attore di successo, cabarettista e clarinettista stimato; le molte vite di un’artista arguto ed eclettico attraverso l’analisi minuziosa delle sue opere più significative. Un ritratto geniale di un instancabile lavoratore narrato da aneddoti gustosi di amici e collaboratori storici.
PERCHÈ VEDERLO? Per gli estimatori la possibilità di svelare l’uomo dietro la maschera del buffone, per i neofiti l’inizio di una conoscenza da approfondire come una meravigliosa scoperta. Biografia esaustiva che con tatto e amore verso il suo protagonista regala chicche insperate e stimoli inspiranti. Da vedere per aver voglia subito dopo di riappropriarsi della filmografia completa di questo unico talento capace di far morire dal ridere con i suoi famosi esordi per poi virare alla commedia intimistica dell’ultimo periodo. Unico.
MIMÌ METALLURGICO FERITO NELL’ONORE (Lina Wertmuller)
Carmelo fugge dal mafioso sud per ritrovarsi a Torino operaio con gli stessi problemi, anzi con un amante in più e tre figli in affido dalla moglie di un killer siculo… un’amara commedia sociale con protagonista un eccellente Giannini al fianco del quale giganteggia la Melato, recentemente scomparsa.
PERCHÈ VEDERLO? Una pellicola densa di spunti che con leggerezza tipica della miglior commedia nostrana gioca sui paradossi che il nostro belpaese purtroppo sforna in continuazione; mafia, politica ed amore attraversano la vita del povero Mimì che si ritrova ad essere inconsapevolmente pedina di un gioco al massacro che coinvolge chi dal male pretende vendetta. Film come non se ne fanno più e dei quali si sente fortemente la mancanza. Da riscoprire ritrovando l’affiatata coppia di interpreti sotto la stessa oculata regia nel seguente “Travolti da un insolito destino”. Amarcord.
MIMÌ METALLURGICO FERITO NELL’ONORE costa 5,99 euro (1,99 in affitto)