DARK SHADOWS (Tim Burton)
Barnabas, figlio ricco di una dinastia celebre, s’innamora della donna sbagliata attirando su di sè la maledizione della strega non corrisposta; trasformato in un vampiro si risveglierà secoli dopo per cercare vendetta. Dal genio creativo di Burton un ammaliante fantasy interpretato dal suo attore feticcio Depp.
PERCHÈ VEDERLO? Tratto da un serial tv degli anni 70 un’opera che generosamente riempe gli occhi attraverso la ricostruzione minuziosa di un’epoca e le atmosfere perfettamente vintage e freak del bestiario messo in scena. Tra vampiri e streghe con vizi prettamente umani la storia s’impreziosisce fin dall’inizio di un humour macabro calibrato che la rende originale e godibile nello stesso tempo. Burton torna a casa per raccontare con il suo stile mai tronfio una favola nera che rielabora miti ancestrali, ultimamente sdoganati superficialmente in opere dozzinali, qualitativamente scadenti.
DARK SHADOWS costa 13,99 euro (3,99 in affitto)
I TRE MARMITTONI (Bobby e Peter Farrelly)
Tre orfani abbandonati in tenera età in un orfanotrofio divenuti adulti dovranno cercare il modo di non farlo chiudere. Affettuoso omaggio al famoso trio che negli anni 30 insieme ai fratelli Marx posero le basi della demenzialità futura.
PERCHÈ VEDERLO? Dagli autori del cult “Tutti pazzi per Mary” un divertente e riuscito remake che resuscita un genere ormai dimenticato con tenerezza e rispetto. Magnifici i protagonisti anche molto somiglianti agli originali. Quasi dei novelli Blues Brothers che trovano complicità nel pubblico sorridente che tifa per loro fino alla fine dell’avventura. Forse non per tutti i palati perchè poco conosciuti da noi, ma per chi sa apprezzare una dose di sano divertimento e buonumore.
I TRE MARMITTONI costa 9,99 euro (11,99 IN HD; 3,99 e 4,99 in affitto)
W. E. – EDWARD E WALLIS (Madonna)
La giovane Wally intrappolata in un matrimonio di ruolo frequenta i locali che racchiudono i cimeli dei regali Windsor, rimandendo ossessionata dalla scandalosa storia d’amore tra il duca e una ballerina americana senza dote. L’appassionante liason d’amore che suscitò polemiche e curiosità da gossip negli anni 30 inglesi raccontata in modo egregio, senza sbavature, dalla intraprendente popstar.
PERCHÈ VEDERLO? Una scelta coraggiosa, quasi melò, per una seconda regia attenta ai piani temporali e alle dinamiche affettive delle coppie incluse in questo fine gioco di specchi. Amore, possessione, rinuncia, coinvolgimento sono gli ingredienti di una pellicola che sorprende per caratterizzazione dei personaggi e interpretazione degli stessi. Da vedere senza farsi travolgere da falsi preconcetti sul mito Madonna; liberati da uno sguardo inquinato, un film che lascia il segno e incuriosisce.
W. E. – EDWARD E WALLIS costa in affitto 3,99 euro (4,99 in HD)
SEAFOOD – UN PESCE FUOR D’ACQUA (Aun Hoe Goh)
Pup, piccolo squalo bambù, si trova ad affrontare degli spietati pescatori di frodo;li combatterà alla ricerca dei fratelli rapiti con una ciurma molto variegata ma tenacemente collaborativa. Produzione malese per una fiaba marina a sfondo ecologista.
PERCHÈ VEDERLO? Un’animazione non definita come quella americana ma con tanto cuore soprattutto nel delineare la buffa combriccola che aiuta il protagonista nella sua coraggiosa ricerca. Doppio campo da gioco, fuori e dentro l’acqua con tanto di gruppetto di polli e granchio del cocco in versione combattimento. Per tutte le età con un forte messaggio contro ogni forma di sfruttamento delle ricchezze naturali. Educativo per i più piccini.
SEAFOOD costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
L’ ORA DI RELIGIONE (Marco Bellocchio)
Pittore agnostico si trova ad affrontare suo malgrado con stupefacente sorpresa la presunta beatificazione da parte della chiesa della madre. Dal maestro più rappresentativo del cinema autoriale contemporaneo italiano un capolavoro che trascende la pellicola fisica per farsi arte.
PERCHÈ VEDERLO? Opera immensa che destabilizzando urta le certezze del protagonista e di rimando dello spettatore cercando di scuoterlo per poi abbandonarlo a pensieri e riflessioni alte, altre. Bellocchio osa e ci regala uno spaccato di vita interiore che scuote le nostre coscienze. Difficile parlare di un film che va visto, sedimentato e digerito con la giusta attenzione e il meritato interesse nella consapevolezza di essere di fronte a una riflessione profonda e, intellettualmente parlando, onesta in maniera disarmante. Castellitto nella sua prova più matura.