Con il nuovo anno, le vendite in USA delle console della “next-generation” sono aumentate. Lo confermano i risultati di una ricerca condotta da NPD Group: nel solo mese di marzo le vendite fra software e hardware sono aumentate del 33%, con un corrispettivo di 1,1 miliardi di dollari. Calcolando l’intero primo quarto del 2007, la percentuale sale al 54% corrispondenti a 3,3 miliardi di dollari.
Nel mese di marzo la console più venduta è stata il Nintendo DS, con circa 500mila unità ; segue Playstation 2 con 280mila, Nintendo Wii con 259mila. Concludono Xbox 360 con 199mila e Playstation 3 con 130mila.
La classifica delle vendite hardware dell’intero primo trimestre conferma il trend estremamente positivo di Nintendo, che continua ad occupare le prime due posizioni con il DS e il Wii, rispettivamente a quota 1,2 milioni e 1,02 milioni di unità spedite.
Seguono la sempre viva Playstation 2 (874 milioni), Xbox 360 (721 milioni), PSP (567 milioni) e Playstation 3 (501 milioni).
Nintendo continua a vivere il suo momento di gloria, dominando nettemente il mercato delle console portatili e vincendo la sfida anche sul campo delle console tradizionali. Era dai tempi del grande successo del Super Nintendo che la società giapponese non godeva di così buona salute.
Differenti invece i risultati software; nella classifica di marzo dei 10 giochi più venduti, solo tre giochi sono per console Nintendo, il migliore dei quali (Wii Play) occupa solo il quarto posto. La “top three” è occupata da God of War II per PS2, che può contare sempre un parco macchine sterminato, da Tom Clancy’s Ghost Recon: Advanced Warfighter 2 e Guitar Hero II, entrambi per XBox 360. Solo un gioco per PS3 (Motorstorm) al quinto posto.
Le cifre si prestano ad alcune riflessioni. Innanzitutto il pubblico sembra avere premiato la svolta stilistica della società di Mario Bros, che si è impegnata più verso l’innovazione che verso le specifiche tecniche.
Purtroppo Nintendo soffre sempre del solito difetto storico, cioè offrire un parco software con crescita troppo lenta, soprattutto per quel che riguarda il Wii; come abbiamo annunciato, nei prossimi mesi il trend dovrebbe cambiare.
Permangono pure i risultati sottotono della nuova Playstation 3 di Sony che continua ad arrancare.