Le vendite di cellulari Windows Mobile sono in calo e la colpa è anche di iPhone. Questa la conclusione cui sono giunti alcuni analisti, dopo l’annuncio di Microsoft sui risultati conseguiti dalle licenze dei telefoni con la versione per dispositivi mobili di Windows.
Microsoft, infatti, ha registrato vendite di due milioni al di sotto delle sue previsioni, un dato deludente e che per qualcuno è connesso strettamente allo sbarco nei negozi del telefono della Mela o, meglio, all’annuncio del telefono della Mela. In particolare secondo Bill Hughes analista di InStat iPhone ha spinto la gente ad aspettare: “Questo non significa che i due milioni (persi da Windows Mobile) sono migrati tutti ad iPhone”. Secondo le dichiarazioni di Hughes disponibili in Rete molte persone hanno deciso di attendere il lancio di iPhone e verificare di persona se la nuova versione dello smartphone della Mela si sarebbe poi dimostrata più allettante di uno smartphone Windows Mobile.
Altri analisti imputano il mancato obiettivo di Microsoft al ritardo di Xperia il super telefonino di Sony Ericsson: le licenze del sistema operativo MS sarebbero già state vendute ma potranno essere conteggiate solo nel 2009. Infine la maggior parte degli analisti e degli osservatori indica per il settore degli smartphone una competizione sempre più agguerrita, non solo per l’effetto iPhone, ma anche per la spinta che BlackBerry vuole imprimere anche nel mercato consumer, senza contare poi tutti i terminali più evoluti e alto di gamma che i principali costruttori hanno presentato e continueranno a lanciare nei prossimi mesi. Insomma un mercato che vede sempre più dispositivi di diversi costruttori in competizione.
Ricordiamo che, pochi mesi fa, un dirigente Microsoft aveva annunciato una previsione di crescita per la quota di Windows Mobile di nientemeno del 50 per cento per l’anno 2008-2009: numeri esatti e dichiarazioni si trovano in questo articolo di Macity scritto nel mese di maggio. L’effetto iPhone 3G si è manifestato solo a partire dal 9 giugno, giorno del keynote di Jobs alla WWDC 2008. Sarà per iPhone in particolare o per l’incremento generale della concorrenza nel settore smartphone ma calcoli, stime e obiettivi sembrano richiedere una revisione.