Apple è al quarto posto nelle vendite del mercato italiano. A fornire le informazioni è Gartner, nell’ultimo suo rapporto stilato sui dati inerenti il quarto trimestre. Apple controlla il 3,6% dei computer venduti, una percentuale interessante, sia se confrontata anno su anno che trimestre su trimestre.
Rispetto al 2008 Apple guadagna uno 0,2% di marketshare, ma un robusto 27,4% in termini di unità vendute. La percentuale è di quasi il 10% superiore a quella del mercato (+18,1%) e la terza per dimensioni dietro al colossale +167,7% di Asus (che gode del successo del low cost Eee PC) e solo di poco inferiore al +30,1% di Sony.
I passi avanti più evidenti sono rispetto al precedente trimestre. Nei tre mesi conclusi a fine settembre, Apple aveva venduto 39.920 unità in Italia, ora sono 76.147, come dire un incremento del 91%. In questo enorme balzo in avanti è incluso ovviamente l’effetto del Natale ma anche del lancio dei nuovi portatili che è avvenuto ad ottobre.
Apple supera grazie al buon trimestre Fujitsu Siemens, Olidata e Dell che le stavano tutte davanti fino allo scorso anno. Sony è appaiata ad Apple con il 3,6% mentre prima era al 3,3% e stava alle spalle di Cupertino.
Nella classifica generale al primo posto resta l’inscalfibile Asus con il 31% (era al 32,1 lo scorso anno); al secondo posto si colloca HP che si avvicina alla concorrente con il 29,5% (era al 28,7% lo scorso anno). Al terzo con il 10,6% c’è Asus che è uscita quasi dal nulla con il suo Eee PC per lasciarsi alle spalle concorrenti di grande prestigio come Fujitsu Siemens, letteralmente crollata rispetto lo scorso anno (-32,6%).
Un dato di significativo interesse a livello generale è il fatto che gli Italiani sembrano sempre più privilegiare i marchi conosciuti. Al di fuori dei primi 10 che fanno segnare un incremento, come accennato, del 18,1%, i piccoli produttori perdono terreno in maniera significativa: -29,1%.
Complessivamente il mercato Italiano ha fatto segnare vendite di PC per un totale di 2,152 milioni di unità . Lo scorso anno erano state 1,822 milioni.