Negli Stati Uniti Apple è al primo posto tra i produttori di smartphone, seguita da Samsung (secondo posto) e LG (terzo posto). Sono i dati che emergono da una classifica elaborata da comScore. Nei primi tre mesi dell’anno, Apple ottiene il 41.7% del mercato USA degli smartphone, in calo dello 0.1% rispetto al trimestre che terminava a novembre; Samsung è al secondo posto con il 28.6% di market share, in calo dell’1.1% rispetto a novembre. LG conquista l’8.3% del mercato, in aumento dello 0.7% rispetto a novembre. Seguono ancora Motorola (5.1%) e HTC (3.8%).
Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android rimane al primo posto con il 52.8% del market share USA nei primi tre mesi dell’anno; segue iOS con il 41.7%, Microsoft con il 3.5%, BlackBerry con l’1.8% e Symbian con lo 0.1%.
Nel rapporto di comScore sono elencate anche le prime 15 app più scaricate a febbraio, molte delle quali appartenenti o a Google o a Facebook. Qualcuna ha ceduto il passo all’altra ma cambia poco e l’unica novità nella top-15 è l’ingresso di Snapchat al 15° posto, con il 19.2% di utenti che l’hanno adottata, app che in questo elenco occupa il posto di Pinterest.
Dai dati elaborati per i primi tre mesi dell’anno, si evince che sono 186.3 milioni le persone che negli Stati Uniti possiedono uno smartphone, un aumento del 5% rispetto al trimestre terminato a novembre.