Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Vendite PC in Europa, il crollo è da record

Vendite PC in Europa, il crollo è da record

Pubblicità

I PC non si vendono e restano sugli scaffali dei negozi. IDC ha presentato nuovi dati e il quadro complessivo è addirittura peggiore di quello esibito qualche giorno addietro da Gartner. Secondo i dati di IDC nell’area designata come EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) nel secondo trimestre del 2013 le vendite sono complessivamente diminuite del 22.25 rispetto allo stesso periodo del 2012.

Nel secondo trimestre dell’anno le vendite PC in Europa hanno complessivamente riguardato 19.6 milioni di unità, corrispondenti a 12.4 milioni di portatili (calo del 26%) e 7.2 milioni per i desktop (calo del 14.6%).

La situazione sembra particolarmente grave in Spagna, dove le vendite sono diminuite di ben il 43.7%. In Inghilterra la diminuzione è pari al 14%, Germania e Francia sono le due nazioni che sembrano aver sofferto di meno in Europa, nonostante generosi cali rispettivamente del 18.7% e del 20.9%.

L’arrivo di Windows 8.1, come abbiamo già scritto altre volte, non sembra destinato a diventare il volano da molti atteso per la ripresa. Per IDC un possibile rimbalzo, se si vedrà, sarà possibile solo per la stagione natalizia.

Per quanto riguarda i vendor, HP domina il mercato con il 19.2% (ma un calo del 23.2% rispetto allo stesso periodo analizzato lo scorso anno), seguita da Acer con il 15.5% (calo del -42.2%) e Asus con il 10.9% (calo del -38.5%). Apple s’inserisce all’interno della non meglio chiarita posizione in cui sono classificati gli “altri” con il 36.4% di market share (e calo del -21.4%).

Dati simili sulle vendite Pc in Europa, sono stati pubblicati da IDC anche riguardo al mercato Asiatico (Giappone escluso): la crescita rispetto allo scorso anno è in calo del -12%. Tutti i produttori hanno in quest’area registrato un crollo delle vendite, ad eccezione di HP con un +22%. Le prospettive di IDC per il 2014 restano ancora pessimiste per l’area in questione.

vendite pc in europa

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità