Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I nuovi Mac vendono o no? I dati IDC e Gartner non corrispondono

I nuovi Mac vendono o no? I dati IDC e Gartner non corrispondono

Pubblicità

Il primo agosto conosceremo i dati ufficiali relativi all’ultimo trimestre fiscale di Apple: nell’attesa IDG e Gartner hanno pubblicato le stime delle vendite dell’ultimo trimestre dei principali costruttori di computer.

Secondo Gartner Apple è calata dell0 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 4,2 milioni Mac venduti e una quota di mercato del 6.6%. Diversi i dati indicati da IDC che prevede una crescita dell’1,7% nella spedizione dei Mac, 4,3 milioni di computer distribuiti e una quota di mercato del 7,2%. In entrambi i casi però Apple risulta il quarto costruttore di computer al mondo.

Per il secondo trimestre del 2017 Gartner prevede un declino complessivo del 4.3% nelle vendite dei PC, spiegano che per il quinto anno consecutivo l’industria del settore si trova ad affrontare una crisi, con un trimestre ancora una volta in calo per numero di unità complessivamente spedite.

I dati secondo IDC
I dati secondo IDC

IDC spiega che sono state complessivamente spedite 60.5 milioni di unità (desktop, notebook, workstation) ma che il numero equivale a un declino del 3.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo gli analisti tra i fattori che avrebbero rallentato le vendite, anche l’insufficiente disponibilità di elementi chiave quali RAM, SSD con conseguente crescita di costi che avrebbero ingluito negativamente sulle vendite.

Le due società specializzate in ricerche di mercato, sono concordi nel segnalare la crescita di HP ma con numeri diversi: +3.3% secondo Gartner e +6.2% secondo IDC; per Lenovo si segnala un calo, ancora una volta con numeri diversi: -5.7% per Gartner e -8.4% per IDC.

I dati secondo Gartner
I dati secondo Gartner

Per quanto riguarda Apple le due previsioni risultano interessanti in quanto Cupertino ha introdotto diversi nuovi portatili e iMac alla WWDC17, una carrellata di novità di cui si cerca di comprendere l’accoglienza sul mercato proprio in base ai dati di Gartner e IDC. Per la prima il calo dello 0,4% per Cupertino risulta uno dei più contenuti in assoluto: in sostanza i nuovi computer avrebbero permesso ad Apple di rallentare il calo subito invece in modo molto più consistente dagli altri costruttori top del mondo PC. Questo si rispecchia anche nella quota di mercato complessiva di Apple: per Gartner nonostante la piccola flessione dello 0,4% nei Mac spediti, Apple vede incrementare la propria quota di mercato che passa dal 6,7% all’attuale 6,9%.

Per IDC invece la risposta del mercato ai nuovi iMac e MacBook risulta decisamente più positiva, permettendo ad Apple di incrementare le spedizioni di computer dell’1,7%, mentre la quota di mercato passa dal 6,8% al 7,2%. Occorre però tenere presente che tutte queste differenze nelle due rilevazioni preliminari si traducono in una quantità dotale di Mac spediti non molto dissimile tra IDC e Gartner. In ogni caso l’appuntamento migliore per fare luce sulle vendite reali di Mac rimane la presentazione dei risultati Apple del trimestre già programmata per il primo giorno di agosto: anche se Cupertino non comunica i dati precisi per ogni famiglia di prodotto, annuncia sempre il totale di Mac realmente venduti e non spediti, come invece usano altri costruttori del mondo PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità