Le vendite iPhone nel secondo trimestre del 2013 potrebbero essere andate meglio del previsto, quelle dei Mac peggio. Questo quel si può dedurre dalle informazioni che si sono potute raccogliere nel corso delle ultime ore.
La buona notizia, quella inerente iPhone, arriva dalla presentazione dei dati di Verizon, commentate da Cnn Money. Riprendendo le dichiarazioni di Fran Shammo, Chief Financial Officer del principale operatore mobile americano, il sito finanziario nota che la percentuale di iPhone commercializzati da Verizon è significativamente più alta di quella dello stesso periodo dello scorso anno: +44%. Con 3,9 milioni di iPhone mandati sul mercato nei canali dell’operatore USA, Apple ha superato di 400mila unità le previsioni dei principali analisti. Cnn Money si affretta, giustamente, a sottolineare che il mercato americano, per giunta ristretto ad un solo operatore per quanto il più importante, non consente di trarre conclusioni su scala mondiale visto che in passato le vendite al di fuori degli Stati Uniti sono state in controtendenza, ma la vendita di quasi 4 milioni di iPhone per la sola Verizon è sicuramente un buon punto di partenza.
Potenziali cattive notizie arrivano invece dal mercato dei Mac. Nonostante il lancio dei MacBook Air, Apple avrebbe perso il 12% delle vendite nel campo del computer in giugno. Il dato arriva da NPD ed è commentato da Gene Munster di Piper Jaffray che spiega che il calo trimestrale potrebbe essere quantificato nel 5% e che i problemi del mercato dei PC derivano direttamente dal fenomeno della cannibalizzazione del mercato dei computer scatenata da iPad e di cui ora anche Apple è vittima.
Il calo dei Mac, comunque, oltre che una situazione prevedibile (e parzialmente determinata anche dal fatto che lo scorso anno nello stesso periodo erano stati lanciati oltre che gli Air anche i MacPro), è di portata minore. I computer veri e propri generano solo il 15% del fatturato dell’azienda di Cupertino. Molto più rilevante sarà comprendere come sono andati gli iPhone e gli iPad.
Ricordiamo che la presentazione del bilancio trimestrale di Apple è prevista per la giornata di domani alle 23, ora italiana.