Secondo una ricerca di Localytics le vendite iPhone del weekend di lancio mostrano una forte disparità a favore del modello top più costoso: iPhone 5s vende 3,4 volte più di iPhone 5c. La ricerca è stata effettuata analizzando i dati provenienti da 20 milioni di iPhone in USA e nel mondo, in base ai principali operatori e alle attivazioni effettuate tra le 8 di mattina di venerdì 20 settembre fino alle ore 20 di domenica 22 settembre.
In USA ora iPhone 5s e iPhone 5c rappresentano già l’1,36% di tutti gli iPhone attivati sulle reti dei 4 principali operatori: AT&T in testa, seguito da Verizon, Sprint e T-Mobile. Più in dettaglio iPhone 5s rappresenta da solo, e in solamente 3 giorni, l’1,05% di tutti gli iPhone attivati mentre iPhone 5c è lo 0,31%. Da qui il divario di 3,4 a favore di iPhone 5s sulle vendite di iPhone 5c. La ricerca nota che questo risultato è in linea con le previsioni in quanto sono gli utenti che desiderano il modello top quelli disposti ad affrontare le file per poter acquistare il terminale migliore, anche se più costoso, nei primissimi giorni di disponibilità.
Il divario a favore di iPhone 5s emerge dalle rilevazioni anche negli altri paesi del primo lotto di lancio: complessivamente nelle 10 nazioni il rapporto è di vendite 3,7 volte superiori a quelle di iPhone 5c. Il record spetta al Giappone dove il nuovo iPhone 5s supera di ben 5 volte le vendite di iPhone 5c.