Non è un segreto che le vendite iPhone 5c siano inferiori rispetto alle previsioni: secondo le stime che circolano a Taiwan, riportate da DigiTimes, nei magazzini ora ci sarebbero oltre 3 milioni di terminali invenduti. Le giacenze in stock non sarebbero equamente distribuite: circa 2 milioni di iPhone 5c si troverebbero nei magazzini di Pegatron, costruttore a contratto a cui Apple ha affidato gran parte della produzione di questo modello. Invece oltre 1 milione di pezzi si troverebbe nei principali canali tra operatori e distributori.
Tra le ragioni che spiegano la fredda accoglienza dei consumatori vengono citati il prezzo elevato rispetto a quanto inizialmente atteso e la presenza dello schermo da 4 pollici, giudicato ormai piccolo secondo gli standard correnti. Sempre stando alle indiscrezioni Apple avrebbe sospeso gli ordini di iPhone 5c presso i costruttori partner già verso la fine del 2013, questo però non ha impedito di accumulare le ingenti scorte di cui sopra.
Occorre tenere presente che la testata taiwanese non si è dimostrata molto affidabile in passato nel prevedere le mosse di Apple ma vanta da sempre uno stretto legame con l’universo dei costruttori e degli addetti ai lavori dell’Estremo Oriente. Per questa ragione è opportuno tenere in considerazione quella che può essere condiderata a tutti gli effetti la prima stima non ufficiale delle scorte accumulate di iPhone 5c. Ricordiamo che lo stesso Tim Cook ha ammesso che la domanda di questo modello risulta inferiore alle aspettative e alle previsioni di Apple.
Per logica di mercato a una domanda inferiore in presenza di abbondanza di offerta consegue una riduzione di prezzo. Questo però non avverrà in tempi brevi per iPhone 5c, almeno secondo quanto ritengono costruttori e operatori asiatici, questo perché Apple fissa prezzi medi elevati di acquisto per distributori ed operatori.
Vale però la pena notare che contrariamente a quanto avviene da sempre per i prodotti Apple, proposti al prezzo di listino con pochi o nessuno sconto per l’intera vita utile dei prodotti, nel caso di iPhone 5c i primi sconti sono apparsi online e successivamente anche presso alcuni rivenditori poche settimane dopo il lancio di settembre. In definitiva stime e speculazioni sulle giacenze di magazzino di iPhone 5c sono destinate a rimanere tali in assenza di numeri ufficiali da parte di Cupertino, che molto probabilmente non arriveranno mai. Se però le scorte e il valore delle giacenze supererà il livello di guardia di Apple e partner, è praticamente certo che prima o poi sarà possibile acquistare iPhone 5 con un sensibile ribasso rispetto al prezzo originale di listino.