Se ci fosse uno smartphone che ha venduto di più del Galaxy S4, più di tutti i telefoni Nokia con Windows Phone messi insieme e due volte tutti i Blackberry, direste mai che è stato un insuccesso? Probabilmente no, eppure l’iPhone 5c che ha raggiunto nel trimestre di Natale questi risultati, è definito proprio come tale: un insuccesso.
I numeri dell’iPhone 5c sono ricordati da un articolo di AppleInsider che menziona J. M. Manness, un blogger specializzato in analisi finanziarie che scrive per l’autorevole Seeking Alpha. A margine della presentazione dei risultati trimestrali di Natale, Manness ricordava proprio i numeri conseguiti dai concorrenti cercando di metterli a confronto con quelli del telefono colorato di Apple. Anche se Cupertino non fornisce nessuna cifra esplosa dei suoi dispositivi, stime attendibili collocano iPhone 5c intorno ai 13 milioni di unità vendute sui 51 milioni di iPhone finiti nelle mani dei clienti. Percentualmente il numero è forse inferiore a quello che Apple pensava di raccogliere (e Cook non ha fatto mistero della sua delusione), ma se si fa un paragone con il resto dei concorrenti si tratta di un successo clamoroso. Qualche esempio? Nel trimestre di Natale Blackberry ha venduto in tutto meno della metà degli iPhone 5c, solo 6 milioni di Smartphone, i telefoni Nokia con Windows Phone sono stati 8,2 milioni. Infine il pompatissimo, pubblicitariamente, Galaxy S4 ha venduto solo 9 milioni di pezzi e il pur valido LG G2 2,3 milioni, in pratica i due telefoni di punta del mercato Android, Galaxy S4 e LG G2 messi insieme hanno venduto meno dell’iPhone 5c.
Ovviamente questi numeri hanno solo validità a fini statistici e contribuiscono a rendere più chiaro il quadro globale in cui si colloca l’iPhone 5c in rapporto ai concorrenti e altrettanto ovviamente tutti i numeri vanno anche rapportati alle attese di Apple che non sono mai state formalmente dichiarate, oltre che l’effetto sul mercato. Secondo alcuni rapporti, una buona parte di clienti di iPhone 5c avrebbe scelto il telefono della Mela al posto di un Samsung e un LG, ma quanti di questi nuovi clienti hanno scelto iPhone 5c al posto di un altro Android o in sua assenza avrebbero comprato iPhone 5s o iPhone 4s, resta un mistero. Insomma, quanto iPhone 5c abbia contributo a vendere più iPhone non è chiaro e senza l’aiuto di Apple non lo sapremo mai, ma quel che è chiaro è che molti concorrenti di Cupertino avrebbero fatto carte false per avere un telefono capace di vendere quanto il “fallimentare” iPhone 5c.