iPhone XS, XS Max e XR, ovvero gli iPhone del 2018, non vendono come iPhone X, 8 e 8 Plus. E’ quanto emerge dai dati pubblicati da Analytics Mixpanel, che avrebbe rilevato un’adozione dei nuovi iPhone inferiore a quella della generazione precedente nello stesso periodo.
Lo scorso anno infatti, a cinque settimane dal lancio sul mercato, la percentuale di adozione di iPhone X era del 7% mentre nello stesso periodo iPhone XS e iPhone XS Max hanno raggiunto circa il 5%. Stessa storia anche con iPhone XR: la sxxua percentuale di adozione si aggira intorno all’1,5% mentre nello stesso periodo, iPhone 8 e 8 Plus avevano raggiunto il 3,6%.
Tuttavia la società conferma quanto dichiarato da Apple: iPhone XR è l’iPhone più venduto ogni settimana, un dato che sarebbe stato riscontrato confrontando l’aumento dell’adozione di iPhone XR su base settimanale con i numeri relativi all’adozione di iPhone XS e iPhone XS Max. «iPhone XR non ha un ampio margine e ci sono giorni in cui XS e XS Max lo superano» si legge nella nota «Ma se si guarda alla settimana, il leader è lui».
Strano ma vero, nonostante l’età ad andare molto bene sarebbero gli iPhone dello scorso anno (iPhone X, 8 e 8 Plus): ad oggi 8 dicembre, l’adozione di iPhone X è pari all’11,39% mentre quella di iPhone 8 e iPhone 8 Plus è rispettivamente del 9,22% e 9,31%.
Apple ovviamente non resta a guardare: secondo quanto segnalato da alcuni utenti su Twitter, l’azienda starebbe infatti cercando di invertire questa tendenza promuovendo i nuovi telefoni in un modo tutto nuovo, ovvero ricordando ai propri clienti che “sono arrivati i nuovi iPhone XS e XR” attraverso una notifica push dell’app Apple Store, mentre per iPhone XR ha dedicato un intero articolo sulla scheda Oggi di App Store.