Apple è la società dei record, conosciuta anche per aver raggiunto importanti traguardi numerici, come le oltre 50 miliardi di applicazioni scaricate da App Store. Oggi, la casa di Cupertino raggiunge un nuovo traguardo: quello del mezzo miliardo di iPhone venduti. Questo, almeno, secondo le stime fornite da Forbes. Il risultato è impressionante, soprattutto se si considera che il mercato degli smartphone di fascia alta è sempre più popolato da importanti protagonisti.
Nel lontano 2007, quando ebbe inizio la storia di iPhone, Steve Jobs pose l’obiettivo di vendere almeno 10 milioni di smartphone per il 2008. In molti dubitarono. Eppure proprio in quell’anno Apple superò le previsioni dell’allora CEO, piazzando sul mercato ben 13,7 milioni di smartphone. Per aggiungere, invece, l’ importante traguardo dei 100 milioni di unità vendute è stato necessario aspettare fino al febbraio del 2011. Da lì in poi, però, le vendite di iPhone hanno cominciato a decollare e solo un anno dopo, a metà febbraio 2012, la casa di Cupertino aveva raggiunto l’importante traguardo dei 200 milioni di iPhone venduti. Ancor più sbalorditivo il traguardo dei 300 milioni, raggiunto poco prima che si chiudesse stesso anno.
Alla fine di luglio 2013, invece, erano ben 400 milioni i dispositivi piazzati sul mercato, mentre lo scorso 8 marzo le unità vendute salivano a ben 472 milioni. Seguendo questa scaletta, la redazione di Forbes ritiene che già oggi Apple abbia superato quota 500 milioni. Il prossimo traguardo, dunque, è quello dei 600 milioni di smartphone, da piazzare probabilmente entro la fine del 2014. Il risultato è certamente alla portata della casa di Cupertino, che potrebbe addirittura andare oltre grazie all’aiuto di iPhone 6, che probabilmente vedrà luce nel mese di Settembre prossimo venturo.