In un anno le vendite iPad hanno superato i computer portatili Windows di ogni singolo costruttore di PC, inclusi quelli dei marchi top. L’annuncio arriva direttamente da Tim Cook, proclamato dal palco dell’evento Apple 30 ottobre svoltosi a Brooklyn, keynote durante il quale sono stati presentati i nuovi iPad Pro 2018 con Face ID, ancora più potenti e versatili, i nuovi MacBook Air Retina, Mac mini e altro ancora.
Naturalmente iPad Pro è un tablet professionale, ma Apple sostiene ormai da anni che è a tutti gli effetti un potente computer portatile in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, non solo per il tempo libero ma anche per app e software per la produttività.
Per questa ragione non sorprende il confronto effettuato da Apple delle vendite iPad con quelle dei notebook PC Windows, anche se potrebbe far sollevare le sopracciglia di qualche analista. In un anno Cupertino annuncia di aver venduto 44,2 milioni di iPad, totale che supera agevolmente anche i 36,9 milioni di portatili Windows venduti da HP, i 32,1 milioni di portatili Lenovo e così via per gli altri principali marchi. Nella slide proiettata nel keynote Microsoft è ultimo dei principali costruttori con 0,3 milioni di portatili venduti.
Non è l’unico numero proclamato da Cupertino: sempre dal Brooklyn Academy of Music Tim Cook ha annunciato che fino a oggi Apple ha venduto complessivamente 400 milioni di iPad. Così il Ceo di Apple può dichiarare che iPad non è solo il tablet più venduto al mondo ma anche il computer più popolare del pianeta.
Numeri notevoli che si confrontano con la stagnazione persistente ormai da anni nel mercato dei computer tradizionali, caratterizzato da tassi di sostituzione sempre più bassi e un allungamento della vita utile di desktop e notebook.
A questo hanno contribuito non poco anche il successo di iPhone e degli smartphone Android, ma se come form factor iPad non rientra nei portatili, i risultati ottenuti da Cupertino, oltre che l’andamento di mercato e vendite, potrebbero convincere qualche analista che forse il posizionamento di iPad come notebook sostenuto da Apple non è poi così sbagliato o lontano dalla realtà.