Secondo Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, si prospettano tempi duri per le vendite iPad in base alla sue previsioni il tablet della Mela avrà un crollo del 50 per cento nelle vendite del primo trimestre 2015, con solo 10.1 milioni di unità vendute. Il calo proseguirà anche nel trimestre successivo, con un decremento stimato fra il 30 e il 40 per cento, pari a 7 o 8 milioni di unità vendute. A fine anno il computo potrebbe essere pari ad un calo del 30 per cento rispetto all’appena concluso 2014.
All’interno di questo scenario Ming-Chi Kuo non crede che l’arrivo del prossimo iPad Pro, con schermo da 12.9 pollici possa aiutare il tablet della Mela a contenere le perdite. Il lancio del nuovo modello di iPad potrebbe essere imminente ma la sua introduzione non avrà un significativo impatto, almeno non sufficiente a far crescere nuovamente le vendite dei tablet. Sempre secondo l’analista di KGI, il 2015 vedrà il maggior calo in termini di vendite di iPad anno su anno da quando il tablet è stato lanciato sul mercato nel 2010, superiore a quello che ha avuto nel corso dell’ultimo trimestre.
Sembra che l’apice per la tavoletta di Apple sia stato raggiunto ormai nel 2013 e che la curva selle vendite proietti iPad sempre più verso il basso con il passare del tempo. Lo scorso trimestre ha già visto un calo delle vendite del 18 per cento e la crisi della tablet della Mela potrebbe non rallentare.
Il problema, lo ricordiamo, non è solo di Apple. Tutto il mondo dei tablet “premium” è in arretramento; continuano a crescere solo i dispositivi a basso costo, quelli di fascia medio alta calano. Le regioni sono molteplici; recentemente Gartner ne ha elencate alcune: concorrenza dei nuovi PC ultraportatili, condivisione in famiglia dei tablet, aggiornamenti che, specialmente nel mondo iOS, contribuiscono a tenere attuali anche modelli piuttosto vecchi, mancanza di innovazione. Attualmente sul mercato ci sono poi consumatori che, specialmente in Asia, non acquistano un tablet ma preferiscono un phablet, ottenendo con esso uno schermo ragionevolmente grande e nello stesso tempo anche un dispositivo utile per telefonare.