iPhone è popolare, ma le vendite Huawei sono superiori a quelle di Apple nel campo degli smartphone. E’ la società di ricerca Counterpoint Research ad parlare del sorpasso, che in Italia era avvenuto da tempo, basandosi ovviamente sui numeri di vendita registrati fino al mese di luglio, e quindi a certificare che la gara a due tra Cupertino e i Coreani ha ora un “terzo incomodo”, che guadagna addirittura la seconda piazza dietro Samsung.
Potrebbe trattarsi di un sorpasso di breve durata, considerando che Apple è in procinto di svelare iPhone X, o iPhone 8 che dir si voglia, atteso nella presentazione del 12 settembre prossimo. E’ vero, però, che Huawei rilascerà nuovi smartphone entro la fine dell’anno, tra cui l’imminente Huawei Mate 10. Insomma, la gara si preannuncia interessante fino all’ultima curva.
I risultati non devono, però, essere considerati negativi per Apple. Tutt’altro. Cupertino, infatti, rilascia ogni anno due o tre smartphone, ed iPhone è ancora considerato il terminale più popolare al mondo. Secondo Counterpoint Research, infatti, l’ iPhone 7 ha conquistato il primo posto nelle vendite registrate nel mese di luglio, seguito dal fratello maggiore iPhone 7 Plus.
Nelle classifiche di vendite, Huawei non figura tra le prime posizioni con alcuno dei suoi terminali: ne vende una quantità smisurata, ma il ventaglio diversificato della società rende difficile la fidelizzazione del marchio per l’utenza; in altri termini, al colosso cinese risulta particolarmente difficile creare eccitazione.
E così, mentre le persone sono in trepidante attesa per il prossimo iPhone, questo non avviene di norma con i terminali Huawei, che ha troppi telefoni da offrire, e tra cui scegliere e quindi non raggiunge le prime posizioni nelle vendite, per i suoi principali e più redditizi terminali.
In ogni caso, i risultati di vendita Huawei devono iniziare ad impensierire sia Cupertino, che Samsung. L’ammiraglia cinese, sconosciuta ai più solo qualche anno fa, si è impadronita della scena.