Le vendite di Final Cut Pro X hanno fatto boom? Stando a quanto riporta Larry Jordan, un esperto con lunga esperienza nel campo Mac e video, il 6 aprile di quest’anno Apple avrebbe tagliato questo significativo traguardo.
La cifra è impressionante, anche se non si hanno dati specifici per fare confronti con i prodotti video concorrenti di Adobe e Avid; i numeri di Adobe, rivelati a marzo del 2014, includono gli abbonati alla Creative Cloud e sono pari a 1.8 milioni di utenti ma tutti gli utenti di Adobe CC sfruttano ovviamente applicazioni di editing video (molti utenti sfruttano solo Photoshop, Illustrator o InDesign) e non è dunque facile capire quanti di questi siano quelli che usano solo applicazioni di video editing. Premiere Pro ha probabilmente in realtà una base di utenti molto elevata essendo disponibile anche per Windows.
Se i dati delle vendita di Final Cut Pro X saranno confermati, si tratta di numeri che confermano il rinnovato interesse del mondo professionale verso l’applicazione il montaggio video di Apple. Alla prima release della versione rinnovata, gli utenti storici dell’applicazione avevano lamentato inizialmente l’assenza di funzioni importanti; Apple ha poi corretto il tiro, rilasciando update con l’editing multicamera, il Chroma Key per la gestione di regolazioni direttamente nell’app, l’interscambio XML ottimizzato e altro ancora.
Ricordiamo che lo scorso anno, parlando di Final Cut Pro X, un portavoce di Apple spiegò che per l’azienda la base installata era molto importante e superiore a quella degli utenti Final Cut Pro 7 ma non erano stati indicati dati di vendita.