[banner]…[/banner]
Le vendite di AirPods spazzano via la concorrenza. Lo dice NPD Group, azienda specializzata in “soluzioni analitiche che interpretano le tendenze attuali dei mercati” secondo cui riferisce che lo scorso anno negli Stati Uniti sono stati venduti oltre 900.000 unità di auricolari wireless e di queste l’85% di questo mercato è in mano ad Apple con i suoi AirPods
Il segmento è in fortissima crescita come dimostra l’IFA di Berlino, dove ciascun singolo, importante produttore, ha presentato auricolari wireless, tra gli altri B&O, Sony, Samsung e altri ancora e il successo che Apple sta avendo è quindi molto importante. Tra i fattori di successo citati da NPD, il prezzo competitivo rispetto ad altri prodotti di qualità, la possibilità di sfruttare Siri, la risonanza del brand e l’entusiasmo intorno al chip W1, in grado di assicurare caratteristiche quali il suono di alta qualità, un’eccellente autonomia della batteria e la configurazione automatica.
NPD spiega che i concorrenti dovranno cercare di emergere pensando a nuove funzioni, ad esempio ricorrendo all’intelligenza artificiale, offrendo maggiore autonomia, migliorando la qualità del suono. Le richieste di questi dispositivi sono comunque elevate, tanto che il prezzo in dollari è aumentato mediamente del 22% rispetto all’inizio dell’anno e il prezzo medio cresciuto del 18%. Su questo mercato stanno arrivando anche i cinesi, che solitamente riescono a dare un favorevole rapporto tra qualità e prezzo, ma questo tipo di dispositivi continua ad essere complicato da produrre per la carenza di chip in grado di gestire il sistema, molto più complesso di quelle delle normali auricolari Bluetooth, e la richiesta da parte del pubblico di integrazione con l’hardware di riferimento, che nel caso dei cinesi spesso non esiste.
Del resto che le vendite di Airpods siano al toppo lo dimostra anche Apple che continua a non riuscire a produrre a sufficienza e questo da mesi. Il miglioramento nel momento in cui scriviamo c’è stato, ma in realtà nonostante questo sul sito italiano i tempi di consegna sono indicati in “2-3 settimane”. Le AirPods sono complicate da trovare anche nei negozi e quando si trovano, sono in quantità molto limitate.