Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Vendite dei notebook in caduta libera

Vendite dei notebook in caduta libera

Pubblicità

Arrivano nuovi analisi a confermare la recessione del mercato PC. Stando a quanto riporta uno studio della società iSuppli, gli ordini di produzione di aziende come HP e Apple sono ai minimi storici degli ultimi tre anni anche per quanto riguarda le vendite dei notebook.

La situazione è preoccupante:  nel primo trimestre dell’anno le vendite dei  portatili sono complessivamente (33.2 milioni di unità) del 17% inferiori rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno e anche se è anche vero che nell’ultimo periodo dell’anno si registrano normalmente maggiori vendite rispetto all’inizio, mai finora la differenza era stata così evidente. Il problema riguarda ovviamente anche altri marchi e non solo HP e Apple: Dell, Samsung, Lenovo, Acer, Asus e Toshiba, per citare alcuni dei tanti brand colpiti dalla contrazione.

Un problema che finora ha rallentato le vendite, crisi economica globale a parte, è anche la mancata corrispondenza delle tabelle di marcia di Microsoft e Intel. All’introduzione di Windows 8 non ha corrisposto il lancio dei nuovi processori Intel, un meccanismo che secondo alcuni osservatori avrebbe forse permesso un maggior stimolo all’acquisto.

Un altro fattore che incide in maniera determinante, è la concorrenza dei tablet. Molti utenti preferiscono oggi acquistare un dispositivo touch al posto di un laptop invecchiato. Infine non va dimenticata la crisi economica che affligge l’Europa e che ha fatto precipitare i consumi in numerosi paesi, Italia inclusa, che un tempo erano mercati fondamentali per la nicchia dei laptop.

Le speranze sono ora riposte nei sei mesi che vanno da oggi alla fine del 2013: l’arrivo di portatili con i nuovi processori di Intel e l’abbassamento del costo delle licenze di Windows 8, potrebbero essere due incentivi che spingeranno il mercato.

 

2013-06-27_notebooks

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità