Lensbaby, popolare produttore di obiettivi per effetti creativi, ha annunciato l’obiettivo Velvet 56, un nuovo classico obiettivo da ritratto di alta gamma. Il Velvet 56 è una lente da 56mm f/1.6 dedicato alle fotocamere reflex e mirrorless ed è dotato di funzione macro 1:2.
Questo “nuovo classico” obiettivo da ritratto promette una resa morbida, brillante e delicata ai diaframmi più luminosi; produce immagini piacevolmente nitide, ma particolarissime quando si chiude il diaframma, con effetti e toni vellutati che donano alle immagini digitali il feeling vintage di vecchi scatti ripresi con pellicola. «Il Velvet 56 – si legge nel comunicato – permette ai fotografi di passare dallo scatto di un ritratto ambientato, a focalizzare la propria attenzione su un dettaglio dell’abito o di un gioiello del soggetto. I fotografi di natura o di macro potranno sfruttare la sua capacità di mettere a fuoco a breve distanza, insieme agli effetti ottenibili, che variano dall’impressionismo ad un leggerissimo tocco di morbidezza vellutata».
Tecnicamente la lente è caratterizzata da una messa a fuoco esclusivamente manuale con ghiera dedicata, una ghiera per la selezione dell’apertura e la scala con le distanze per la messa a fuoco. I nuovi obiettivi Velvet 56 di Lensbaby saranno disponibili con attacco Canon, Nikon, Sony A e Pentax a partire dalla metà del mese di aprile ad un prezzo indicativo al pubblico di 550,00 euro per la versione Velvet 56 e di 650,00 euro per la versione speciale Velvet SE (realizzato con il corpo totalmente in metallo argentato). Gli obiettivi dedicati alle fotocamere mirrorless (Micro 4/3, Sony E, Samsung NX e Fuji X) saranno disponibili a partire dal prossimo mese di maggio 2015.