Molto spesso parliamo di quanto un SSD possa fare la differenza su un Mac, specialmente se non più nuovissimo: sostituire il vecchio disco rigido con un nuovo disco a stato solido permette di avviare il sistema in pochi secondi e riduce notevolmente i tempi di lancio delle applicazioni, offrendo capacità di risposta lag-free e la stabilità necessaria per il calcolo intensivo di dati nel gaming avanzato.
Transcend, azienda leader nei prodotti di storage, ha da poco annunciato un nuovo e speciale kit di aggiornamento SSD JetDrive che migliora le performance e aumenta le capacità di tutti i MacBook, a partire dai modelli 2008 fino ad arrivare ai nuovi Pro retina. Ideali per fotografi professionisti, operatori video e artisti della grafica che cercano di migliorare le prestazioni e la capacità del loro sistema, in ogni kit è compresa anche una custodia per facilitare la conversione dell’SSD o dell’HDD originale in un nuovo dispositivo di archiviazione portatile USB 3.0: in questo modo il vecchio disco non andrà buttato ma potrà essere riutilizzato in qualsiasi momento come disco esterno, magari per un backup.
In ogni kit è presente un SSD di nuova generazione con interfaccia SATA III 6Gb/s con velocità di trasferimento dati fino a 530MB/s: in diversi tagli di memoria, sono disponibili fino a 960GB. Il Toolbox JetDrive di Transcend integra la tecnologia S.M.A.R.T. per analizzare lo stato di salute dell’SSD ed include uno strumento per abilitare la funzione TRIM che aiuta a mantenere la velocità di scrittura ottimale e previene l’usura dell’SSD nel lungo termine.
Quasi tutti i modelli che trovate elencati nella tabella sono disponibili su Amazon, accessibili direttamente attraverso l’elenco che vi riproponiamo di seguito: