La presunta, ridotta velocità del disco dei MacBook Air 2014 non dipende da differenze architetturali; in realtà, non ci sono neppure differenze di sostanza tra i MacBook Air del 2014 e quelli del 2013 quando l’hardware è lo stesso. Questa la conclusione cui giunge OWC al termine di una serie di test attuati per mettere alla prova i sospetti, sollevati da MacWorld che aveva riscontrato uno scalino importante tra i vecchi e i nuovi modelli, a favore dei precedenti, quando si parla di accesso al disco.
OWC ha provato a misurare scientificamente., usando DiskTest di BlackMagic, la velocità di un MacBook con SSD da 128 GB del 2013 e uno del 2014. Le macchine, dotate ambedue di un disco prodotto da SanDisk hanno fatto registrare rispettivamente la velocità di 711 e 316 MBps in lettura e scrittura e di 705 e 315 MBps. Tradotto in pratica non esiste alcuna differenza se si tiene in considerazione che uno scarto tanto piccolo può essere dovuto alla casualità o ad altri fattori differenti dalle prestazioni vere e proprie dell’SSD.
A questo punto, dice OWC, diventa logico supporre che le differenze molto sensibinili riscontrate da MacWorld, sono dovute non alla differenza generazionale, ma al fatto che i modelli paragonati hanno dischi di un differente produttore. In effetti la rivista americana non era riuscita a paragonare MacBook Air con lo stesso hard disk, ma aveva confrontato computer con dischi Samsung (quelli dello scorso anno e i più veloci) con computer con dischi Toshiba e SanDisk (quelli di quest’anno e più lenti).
La differenza di prestazioni tra dischi Samsung e dischi di altri produttori, con vantaggio dei primi, è un fatto noto e riscontrato già in occasione di precedenti rilasci di macchine con SSD. Ad esempio nel 2011 i MacBook Air con dischi Toshiba erano stati dichiarati come meno veloci in fatto di accesso al disco dei MacBook Air con dischi Toshiba.
Purtroppo al momento non esiste alcun sistema per sapere se in un MacBook Air che state per comprare c’è un disco Toshiba, SanDisk o Samsung ed optare per quello a maggiori prestazioni. L’unica via è quello di avviarlo e verificare da in “Informazioni su questo Mac” e per farlo dovrete comprare il Mac e accenderlo.