La velocità di adozione di iPhone 5 negli USA è stata superiore a quella del Galaxy S4. Lo dimostra un report di Chitika considerando i due mesi successivi dal lancio in USA e Canada dei due dispositivi.
I dati, che prendono in esame la navigazione dei dispositivi solo sul network pubblicitario proprietario, mostrano come iPhone 5 generasse già il 4 per cento circa di tutto il traffico web proveniente da iPhone, raggiungendo l’undici per cento dopo due mesi. Molto più lenta l’adozione del Galaxy S4, che raggiunge il 6 per cento di tutto il traffico di smartphone Samsung dopo i due mesi di analisi.
Questi dati mostrano da una parte il continuo dominio di iPhone per quanto riguarda il traffico web e tasso di adozione, ma contemporaneamente mostrano come Samsung abbia guadagnato la maggior parte del traffico generato dai dispositivi Android: a partire dall’estate dello scorso anno i soli dispositivi Samsung hanno iniziato a generare il 54 per cento di tutto il traffico web Android, mentre ai restanti produttori è toccato spartirsi il restante 46 per cento. Nel complesso però resta evidente come il traffico web sia ancora in mano ad Apple: nel corso del 2013 infatti il traffico web di iPhone è cresciuto dal 65 al 67 per cento, mentre quello di Samsung è sceso dal 35 per cento al 33, mostrando una flessione rispetto ad Apple.