Vektor 1.0, almeno all’apparenza, può sembrare il classico endless runner. In gran parte è così, ma molte sono le caratteristiche di gioco che lo rendono interessante: dalla grafica dei menu davvero particolare, alle meccaniche di gioco, che in un certo senso richiamano quelle tipiche di Road Rush, dovendo all’occorrenza scalciare a destra e a sinistra per tentare di controbattere agli attacchi nemici.
In Vektor 1.0 il giocatore prenderà i comandi di un misterioso corriere, che deve trasportare dati digitali top secret, mentre bande rivali, appartenenti a qualche ente governativo non meglio precisato, tenteranno a tutti i costi di arrestare la corsa. Attraverso il tilt control il giocatore potrà muovere orizzontalmente la moto del protagonista, mentre la corsa avverrà in automatico verso la parte alta dello schermo. A questa consueta meccanica, tipica di tutti i giochi dello stesso genere, Vektor 1.0 affianca anche tap sulla parte destra e sulla parte sinistra del display. Attraverso questi tocchi sarà possibile scalciare e abbattere le moto rivali che si pareranno lungo il cammino. Scopo del gioco, come facilmente intuibile, è quello di resistere sul tracciato il più a lungo possibile.
Mentre la meccanica di sottofondo è molto collaudata, tanto da non risultare originale, il gioco comunque risulta assolutamente ben confezionato e l’azione è frenetica e fluida. Ciò che veramente si distingue dalla massa è il comparto grafico. A risaltare non è solo, e soltanto, lo stile della folle corsa del corriere, che avviene in una metropoli futuristica piuttosto buia, dove risaltano principalmente le luci di palazzi e veicoli, ma anche i menu pre corsa. Prima di avviare la partita, infatti, si avrà la sensazione di essere posizionati di fronte ad un vecchio monitor, con glitch grafici, tanto che alle volte sembrerà di avere problemi allo schermo di iPhone e iPad.
Vektor 1.0 è gratis per iOS e si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale.