Nissan è leader del mercato dei veicoli elettrici in Italia nell’anno fiscale 2016, con una quota di mercato del 42% di vendite pari a 845 unità su un totale di 2.007 veicoli venduti sul territorio nazionale.
La Casa giapponese registra l’unico incremento in Italia nel mercato dei veicoli elettrici con un +10% rispetto all’anno fiscale precedente.
Nissan LEAF si conferma la vettura 100% elettrica più venduta in Italia con vendite di 478 unità, pari a una quota di mercato del 31,8%, segnando un incremento del 5% rispetto all’anno fiscale precedente.
Nissan e-NV200 è il veicolo commerciale 100% elettrico più venduto nel nostro paese, con vendite pari a 367 unità e una quota di mercato del 72,8%, record assoluto dal lancio nel 2014. Rispetto all’anno fiscale precedente Nissan e-NV200 ha registrato un incremento di quota di mercato del 26,7%.
La crescita dell’azienda nel mercato dei veicoli elettrici è stata realizzata anche in virtù di accordi siglati nel campo della logistica con partner come GLS, DHL, Poste Italiane e con privati come Enel e-Go per i Taxi 100% elettrici.
Per quanto riguarda l’elettrificazione del territorio, nell’anno fiscale appena concluso Nissan ha installato 22 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO portando a 36 il totale di infrastrutture in Italia, che raggiungono una quota del 66,7% del mercato totale, pari a complessive 54 stazioni sul territorio nazionale. Le 22 unità installate sono così distinte: 13 colonnine a Milano, inaugurate in partnership con A2A in occasione della Finale di UEFA Champions League e 9 colonnine CHAdeMO presso la Rete Nissan.