La nuova versione Scholastic, attesa da tempo, ha tutte le funzioni della versione Vectorworks Designer, la più completa nella famiglia di CAD Vectorworks, e permette di creare disegni 2D, tavole tecniche per l’architettura, tavole per urbanistica e cartografia, modelli 3D per la prototipazione rapida, edifici 3D virtuali, progettazione BIM di alto livello ecc.
La versione gratuita per gli studenti non ha limitazioni per quanto riguarda le funzionalità operative ma connota i progetti e le stampe con la dicitura Educational e non permette l’esportazione dei documenti verso le versioni commerciali.
Qui di seguito, come riportato dal sito VideoCOM, le condizioni per poter accedere alla versione Scholastic.
“La licenza d’uso di Vectorworks Scholastic, prodotto da Nemetschek North America Inc. di cui VideoCOM è distributore esclusivo per il territorio italiano, è indirizzata esclusivamente a:
* studenti iscritti presso scuole statali o non statali legittimate a rilasciare diplomi di scuola superiore di geometra, perito edile o indirizzo equipollente, corsi di interior design, product design, scenografia, arredo del verde, purché legalmente riconosciute in Italia dal Ministero dell’Istruzione;
* studenti iscritti alle facoltà di architettura o ingegneria con indirizzo civile presso università o istituti di istruzione universitaria, statali o non statali, purché legalmente riconosciuti in Italia;
* laureati in uno degli indirizzi di cui al punto precedente che risultino iscritti ai corsi di dottorato di ricerca presso università o istituti di istruzione universitaria, statali o non statali, purché legalmente riconosciuti in Italia.
L’uso della versione Scholastic è finalizzato esclusivamente allo studio; il software viene dato in licenza per un anno ed è rinnovabile per durata del corso di laurea o diploma.
Qui il link per scaricare il modulo di richiesta in PDF che deve essere debitamente compilato e inviato a VideoCOM per ottenere la licenza gratuita.
[A cura di Francesco D’Ambrosio]