Nemetschek Vectorwork ha recentemente annunciato di aver ottenuto l’IFC Coordination View 2.0 Import certification. La software house specializzata in architettura è una delle poche ad aver ottenuto l’attestazione che garantisce la corretta e completa importazione ed esportazione di classificazioni IFC.
Il formato di file IFC (Industry Foundation Class), basato su standard internazionali riconosciuti relativi a oggetti comunemente utilizzati nel settore edilizio, rappresenta una soluzione d’interoperabilità tra diverse applicazioni software. L’utilizzo di questo formato riduce la perdita di informazioni durante la trasmissione dei file e agevola la condivisione delle informazioni di progetto riguardanti diverse discipline e applicazioni tecniche durante l’intero ciclo del progetto. Utilizzando il formato in questione, è possibile esportare in sicurezza i disegni ad altre applicazioni certificate IFC (es. AutoCAD).
I test di certificazione IFC sono rigorosi: sviluppati e gestiti da buildingSMART International, obbligano i software vendor di soluzioni BIM a passare completi e rigorosi test, allo scopo di avere la certezza di promuovere un formato che offra interoperabilità consistente e affidabile.
La società ha qualche giorno addietro ha anche annunciato la disponibilità del Service Pack 5 per Vectorworks 2013c. Si tratta di un aggiornamento di manutenzione per Vectorworks Designer, Vectorworks Architect, Vectorworks Landmark, Vectorworks Spotlight, Vectorworks Basic e del Modulo Renderworks.
Il Service Pack 5 risolve i problemi di compatibilità riscontrati con OS X 10.9 Mavericks, in particolare le cadute causate dal QuickLook plug-in e la visualizzazione errata delle immagini monocromatiche.
Vectorwork, lo ricordiamo, è una famiglia di soluzioni CAD che permette di realizzare disegni tecnici in 2D, ma anche complessi modelli in 3Do. Tra le peculiarità del prodotto, il Database e il Foglio Elettronico integrati, grazie ai quali è possibile effettuare valutazioni e computi.