Non è un semplice incremento di numero di versione quello che ha portato VectorWorks dalla versione 2014 alla versione 2015 che sarà rilasciata in lingua italiana a partire da metà novembre di quest’anno. Una anteprima l’hanno ricevuta i visitatore di SIAE 2014, il salone per l’edilizia che si è concluso sabato 25 Ottobre.
Nello stand di VideoCom, storico distributore italiano che provvede alla traduzione del software nella nostra lingua nelle sue versioni Mac e Windows VectorWorks 2015 era mostrato su iMac 27 (purtroppo non era il modello 5K ma il CAD supporta senza problemi la risoluzione Retina) e Mac Pro.
Videocom si è concentrata in questi ultimi mesi sulla traduzione completa dell’applicazione portando alla nuova versione anche tutti i plugin realizzati direttamente che permettono un’uso più rispondente al nostro mercato per quanto riguarda le richieste normative che per l’interazione con librerie e la creazione di oggetti e strutture tipici dell’architettura europea. La versione italiana sarà rilasciata a metà novembre nel nostro paese.
La novità del supporto 64 bit e il supporto diretto delle schede video per il rendering “live” dei progetti rende la scelta di una macchina di livello alto molto più premiante: ora con maggiori quantità di Ram, processori più veloci e una buona GPU (non è ancora sfruttata quella doppia di Mac Pro) si avranno rendering e redraw velocissimi e si potranno sfruttare al meglio tutte le capacità del software.
Tra le novità che vi mostriamo anche nella nostra galleria fotografica: la possibilità di gestire la presentazione del progetto da iPhone con l’accesso alle viste o con animazioni in tempo reale controllate dallo schermo touch; con iPad è possibile sia comandare le funzioni di VectoWorks in fase di disegno (si pensi alla gestione di classi e layer su uno schermo secondario) sia l’esplorazione vera e propria del progetto con una navigazione interattiva sia per il movimento che per l’attivazione e disattivazione delle componenti.
Notevole anche la generazione di sezioni intelligenti che finalmente mostrano le facce frontali chiuse e che vengono generate e modificate con visualizzazione in tempo reale sullo schermo, la possibilità di importare direttamente archivi di sketchup e di accedere all’immensa libreria gratuita disponibile su 3D Warehouse.
Ora chi è abituato a lavorare con Sketchup 3D troverà molte delle azioni di modellazione disponibili nell’interfaccia di VectorWorks con in più tutte le capacità di gestione avanzata come il bending che mettono in grado di creare oggetti tridimensionali di elevata precisione pronti anche per essere esportati in formato STL per la stampa 3D.
Le novità sono tantissime e Videocom punta a tutta una serie di mercati che va oltre il settore delle costruzioni: arredo, design, gestione BIM, modellazione accurata per stampa 3D con alle spalle una esperienza multidecennale ed un software che non smette di evolversi ed è senza dubbi il CAD multipiattaforma più venduto al mondo.
Per vedere al lavoro, in una suggestiva rassegna animata, tutte le novità di VectorWorks 2015 vi consigliamo di dare un’occhiata al video qui sotto.