Nemetschek Vectorworks ha annunciato la versione 2011 di Vectorworks, la famiglia di soluzioni CAD 2D e 3D. La nuova versione costituisce un aggiornamento significativo per l’intera serie di prodotti: Vectorworks Designer, Architect, Landmark, Spotlight, Basic e il Modulo Renderworks.
La versione 2011 rafforza il posizionamento della versione Architect quale uno dei principali software BIM presenti sul mercato. Gli utenti apprezzeranno i nuovi componenti 3D dei muri, potranno utilizzare i solai in connessione automatica con i muri, dispongono di nuove funzioni di space planning e nuove proprietà delle finestre d’angolo e delle scale. Questa release include inoltre miglioramenti nell’ambiente di disegno 2D : è stata rivista l’interfaccia delle quotature, introdotto un rinnovato sistema di gestione dei testi, la possibilità di utilizzare simboli scalati e una modalità di campitura tramite tassellature – unica nel suo genere. Sono state, inoltre, migliorate in modo considerevole le performance e la qualità del rendering del modulo Renderworks, integrando una parte del motore di rendering di CINEMA 4D R12.
Altre novità di rilievo, sono:
• integrazione 2D/3D. Il software dispone ora di un vero ambiente di modellazione 3D. Gli oggetti planari 2D possono essere creati e modificati in un contesto planare, in cui vengono visualizzati con tutti i loro attributi. Gli utenti possono lavorare in vista Alto/Pianta oppure passare ad una vista 3D e continuare ad operare nello stesso modo con medesimi strumenti e le consuete operazioni.
• funzionalità BIM (Building Information Modeling) migliorate. Grazie alle nuove funzioni di space planning, ai nuovi componenti 3D dei muri, alle nuove funzioni di gestione dei solai è ota possibile ora progettare con un grado ancora maggiore di libertà.
• rendering di nuova generazione. Il Modulo Renderworks 2011 è più veloce, più immediato da usare e permette di ottenere risultati qualitativamente superiori. Il mdulo integra ora il CINEMA 4D R12 rendering engine di Maxon ed è stato ottimizzato per operare su sistemi a 32 o a 64-bit – quindi senza alcun limite prestabilito nella gestione della memoria RAM disponibile; è inoltre in grado di utilizzare tutti i processori presenti nel sistema, riducendo pertanto in termini scalari i tempi di calcolo.
A detta del produttore, Vectorworks 2011 include inoltre più di 70 migliorie in termini di usabilità, che soddisfano numerose richieste pervenute dai clienti: modifica dei testi con modalità “perfect preview”, accesso facilitato alle librerie di risorse, file di dimensioni più contenute, ecc.
Con il lancio di Vectorworks 2011, il produttore espanderà il sistema di abbonamento, denominato “Vectorworks Service Select”, per offrire ai propri clienti un insieme ancora più ampio di servizi.
La versione International in lingua inglese sarà disponibile dalla fine di settembre. La versione in italiano sarà disponibile a partire dalla seconda metà di ottobre. I prezzi per il mercato italiano non sono stati ancora comunicati (negli Stati Uniti il prezzo dei pacchetti full parte da 1.495$).
Il requisito minimo per Mac è la presenza di Mac OS X 10.5.7 o superiore e una macchina con CPU Intel. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito italiano www.vectorworks2011.it. Il prodotto in Italia è distribuito da VideoCOM e sarà disponibile anche nelle versioni “Scuole” e “Studenti”.
[A cura di Mauro Notarianni]