Con il Mini Universal Joystick VaVeliero propone agli utenti di iPhone, iPad e iPod touch un kit completo di controller dedicato ai videogiochi. Nella confezione troviamo infatti un D-pad, il tradizionale pulsante rotondo di dimensioni generose che permette di controllare lo spostamento del nostro avatar su schermo, più un totale di 11 pulsanti. Tutti gli elementi del Mini Universal Joystick sono realizzati in morbida gomma e dotati di ventosa, in questo modo risultano pratici da applicare allo schermo touch dei dispositivi iOS, pronti all’uso per giocare. Al termine delle sessioni di gioco una piccola linguetta in plastica trasparente permette di rimuovere il D-pad e i pulsanti in modo pratico e veloce.
Per iniziare a usare il Mini Universal Joystick è sufficiente posizionare il D-pad nell’angolo in basso a sinistra dello schermo o sulla parte del display in cui il gioco visualizza il joystick virtuale per il controllo dei movimenti. Il D-pad è l’elemento più grande del set ed essendo realizzato in gomma di colore nero, può risultare che la parte di schermo utilizzata risulti poco visibile o completamente nascosta. Questo dipende dall’interfaccia dell’app utilizzata e anche dallo schema del gioco. In generale nelle prove effettuate con diversi giochi d’azione l’ingombro di visuale del D-pad non ha creato problemi particolari, in alcune situazioni però l’azione può risultare concentrata proprio sotto alla ventosa del D-pad, in questo caso intralciando la visuale di gioco. Nei nostri test questo si è verificato solo di rado ma va comunque segnalato e tenuto presente perché può verificarsi.
Nessun problema invece per i tasti singoli o raggruppati inclusi nel set: gli 11 tasti forniti infatti sono suddivisi in 2 tasti singoli separati, due tasti uniti, un gruppo di 3 tasti infine un altro gruppo più grande composto da 4 tasti. Gli elementi forniti permettono all’utente di applicare allo schermo solo i pulsanti realmente necessari, riducendo l’ingombro. Si tratta comunque di tasti di dimensioni compatte, sempre circondanti da una ventosa di plastica trasparente, una soluzione perfetta per non occupare troppo la visuale dello schermo.
Abbiamo apprezzato il Mini Universal Joystick nei giochi d’azione e sportivi, nei titoli sparattutto, nei titoli di guida e in generale in tutti i giochi che nell’interfaccia principale visualizzano un joystick virtuale su schermo per il controllo dei movimenti. Ovviamente il set risulta inutile per i difendi la torre, i giochi di strategia e gli altri titoli che utilizzano come imput principale il tap delle dita in qualunque punto dello schermo, oppure le app controllate per lo più tramite accelerometro. Grazie al Mini Universal Joystick possiamo incrementare sensibilmente la qualità e la precisione dei comandi a nostra disposizione per sfruttare al meglio i nostri giochi preferiti.
L’acquisto è indicato per chi ama i videogiochi e spesso si trova a dover far compressi per l’impiego dei comandi virtuali. I risultati migliori li abbiamo ottenuti con app e giochi in cui i controller virtuali su schermo non rispondono bene o non sono pratici da usare, mentre i vantaggi del Mini Universal Joystick risultano leggermente inferiori in tutti i titoli in cui il D-pad virtuale e gli altri comandi sono ben implementati. L’unico dettaglio che cambieremmo in questo prodotto è il colore del D-pad in gomma: per ridurre al minimo l’intralcio della visuale su schermo sarebbe stato perfetto un d-pad in gomma completamente tasparente.
Prezzo e disponibilità
Per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito web VaVeliero: il Mini Universal Joystick è proposto al prezzo di 19,99 euro.