La contaminazione tra l’elettronica e i sistemi di illuminazione non è certamente un fatto nuovo e se da una parte le lampade diventano intelligenti e controllabili a distanza dall’altra anche i sistemi più semplici come le luci di sicurezza o di veglia per i più piccoli si servono di alimentatori e controlli mutuati da dispositivi ben più “smart”
La lampada di cui vi riportiamo le nostre impressioni d’uso si basa come tanti dei dispositivi come speaker e accessori smart, di una alimentazione via presa USB e l’alimentatore non è incluso nella confezione confidando nella presenza di una presa USB in casa o di un qualsiasi alimentatore esterno per cellulare o tablet: si tratta in fondo di un dispositivo portatile con potenza di 2W e come tale andrà la batteria interna da 2200 mAh alimentato con una corrente da 5V e 1Ampere.
La confezione e la lampada
La confezione colorata toglie l’anonimato al dispositivo rende possibile la sua vendita anche in negozi retaii e posizionandolo per i colori e la grafica nel settore dei dispositivi per l’infanzia.
All’interno troviamo la lampada che è divisa in tre parti: una parte superiore traslucida che fa da corpo illuminante attivabile con un doppio tocco sulla sommità o un tocco continuo che regola l’intensità, la parte inferiore con un’area touch frontale e la parte inferiore rivestita in gomma con una presa di carica micro-USB.
La forma infatti è quella di un grosso uovo che ha un che di rassicurante per i più piccoli e rende il prodotto privo di pericolosi spigoli e gli conferisce resistenza anche in caso di caduta. Inoltre a bordo non ci sono interruttori e l’unica apertura, quella dell’accesso alla presa USB è coperta da una gomma, lo stesso materiale con cui e’ “ammortizzata” la base con un sistema ingegnoso che la trasforma in un gancio per appendere la lampada a testa in giù.
Dobbiamo dire che la gomma è di ottima qualità ma che vista la facilità con cui un bambino in età da primi denti potrebbe essere portato a morderla non ci sentiremmo di lasciare la lampada alla sua portata: basterà comunque appoggiarla o appenderla a distanza di sicurezza.
Quando il bambino è cresciuto e non ha più l’istinto di mordere o inghiottire oggetti di piccola dimensione la lampada è sufficientemente sicuro sia per chi lo usa sia per la salvaguardia da liquidi esterni.
Come funziona
Abbiamo riportato sopra il funzionamento che e’ spiegato in ogni caso nel manualetto allegato anche in Italiano (con tutte le avvertenze del caso – complimenti all’azienda) che riporta anche le caratteristiche di targa (si veda la nostra fotogalleria).
Con un doppio tocco siamo in grado di accenderla dall’alto oppure tenendo la mano sopra di far diminuire l’intensità, l’accensione o spegnimento si ottiene anche spingendo sulla parte centrale del fondo mentre la regolazione della temperatura colore da calda al neutro si ottiene mettendo un dito sul logo Vava Frontale: andiamo da 2700 a 6500 Kelvin passando da luce calda a neutra a fredda.
Dalle foto che alleghiamo è possibile avere un’idea delle capacità di illuminazione della lampada e delle capacità di variazione sia dell’intensità che della temperatura colore: non è proprio una lampada da lettura a meno che non vi portiate il vostro libro sotto le lenzuola ma può servire ad aiutare a prendere sonno i bambini che temono il buio assoluto o a illuminare una stanza da bagno per un momento di relax nella vasca. E’ IP65 ma ovviamente dovete tenere la presa USB ben protetta con la sua cover in gomma.
Ovviamente nel nostro test abbiamo avuto la collaborazione di un piccolo recensore che ci ha confermato la facilità d’uso della lampada e l’immediatezza della fase di spegnimento accenssione. Baby Night Light è caduta diverse volte dal letto o dal comodino ma non ha riportato danni di sorta testimoniando la sua solidità di costruzione. Sono vere le 80 ore di autonomia promesse sopratutto se si tiene la lampada ad una bassa intensità. Notevole anche il fatto che l’intensita si riduca di parecchio: se avete due bimbi in camera il secondo non sarà disturbato più di tanto dalla luce di sicurezza.
Conclusioni
In definitiva un prodotto semplice, efficace, dal design gradevole e dalla buona versatilità per chi cerca una piccola luce ambientale o di sicurezza per abituare i bimbi a dormire da soli anche se hanno paura del buio.
Pro
Solida, versatile sicura per bambini sopra l’età di dentizione. Prezzo ottimo
Contro
Necessita di una alimentatore esterno (5V, 1A)
Prezzo al pubblico
A 16,99 Euro su Amazon. Disponibile con base bianca, azzurro o rosa.