Per comprendere sin da subito le meccaniche di questo Vandals è possibile fare riferimento a Hitman GO, un puzzle game in stile gioco da tavolo in cui muovere pedine all’interno di una scacchiera. Anche in Vandals in personaggio dovrà essere mosso un passo alla volta, all’interno di mondi noir e misteriosi, dove lo scopo è disegnare graffiti sui muri senza farsi scoprire dalla polizia.
Il titolo è disponibile sia su Mac, che su iOS, e in entrambi i casi sarà davvero facile muovere il personaggio. Sarà sufficiente un click del mouse, o un tap a schermo su iPhone e iPad, per far avanzare di una casella il personaggio, come in un board game. Ad ogni passo del protagonista, conseguirà un passo delle varie guardia, in una delle direzioni indicate dalle frecce rosse. In questo modo il giocatore dovrà studiare le proprie mosse, per non farsi vedere dalle guardie e non essere catturato.
All’interno delle varie griglie di gioco sono molteplici gli obiettivi da portare a termine: uno su tutti disegnare a mano libera un graffito colorato sul muro, prima di raggiungere il traguardo, contrassegnato dalla casella di fine livello. Ovviamente, con il passare dei quadri sarà sempre più difficile raggiungere l’uscita senza essere scoperti dalle guardie, ma il giocatore avrà dalla sua alcune armi al suo arco.
Ad esempio, potrà usare un fischietto per attirare l’attenzione delle guardia in un punto qualsiasi dello schermo, così da poter sgattaiolare utilizzando le altre caselle libere. Alle volte, invece, potrà tirare una bottiglia di vetro in un angolo della strada per allarmare le guardie e aggirare gli ostacoli.
Il titolo propone una grande varietà di ambientazioni. Da Parigi a Tokyo, passando per San Paolo, Berlino e New York, ripercorrendo così le orme dei più grandi street artist, come Blek Le Rat o Keith Haring. Peraltro, le proprie creazioni, effettuate a mano libera sui muri, si potranno condividere con la comunità. Il tutto è condito da musiche originali, potendo scegliere di giocare sia in modalità ritratto o paesaggio, con opzione studiate appositamente per mancini e destrimani. In totale, il titolo vanta 60 rompicapi da risolvere, 5 città da esplorare, 40 schede informative sull’evoluzione della street art dagli anni 60 e 18 trofei da sbloccare.
Per iOS si acquista direttamente da qui a 4,49 euro, mentre la versione per Mac si scarica da qui, con il primo capitolo completamente gratuito.