Il nuovo Counter-Strike Global Offensive sarà rilasciato da Valve il 21 agosto in contemporanea per Mac, PC, Xbox e Playstation. Il leggendario sviluppatore di Half Life, Portal e altri titoli apprezzati da critica e pubblico sta presentando proprio in questi giorni le prime versioni demo giocabili all’interno dell’Entertainment Electronics Expo siglato E3 di Los Angeles, la principale manifestazioni mondiale dedicata ai videogiochi.
Counter-Strike: Global Offensive offrirà nuove mappe, nuove classi di personaggi e nuove armi. Saranno inclusi anche rifacimenti delle mappe classiche del gioco. Valve ha poi rivisto anche le modalità di gioco, le funzioni di ricerca e abbinamento dei giocatori per le partite online, le classifiche e molto altro ancora. A differenza degli sparattutto in prima persona in cui conta per lo più la potenza di fuoco, in CS l’elemento tattico ha una importanza fondamentale, offrendo una esperienza di gioco più appagante. In alcune nazioni Counter-Strike è considerato una disciplina di sport elettronico. Per le versioni console in arrivo il nuovo gioco Valve sarà distribuito in digitale tramite Xbox Live e Playstation Network al prezzo di 15 dollari, circa 12 euro: non sono ancora stati annunciati i prezzi per le versioni Mac e PC. Il multiplayer online sarà possibile tra gli utenti di Mac e PC mentre non è ancora chiaro se gli utenti delle console potranno accedere agli stessi scontri online a cui partecipano gli utenti di computer.
Originalmente creato da due universitari nel 1998 a partire dal motore di Half Life, successivamente il titolo è stato acquisito da Valve che nel tempo lo ha aggiornato e migliorato. L’attuale versione Counter-Strike Source che risale al 2004 è costantemente aggiornata con nuove armi e mappe, con numerosi contributi da parte della comunità, è giocato da migliaia di persone in tutto il mondo e considerato ancora oggi uno dei migliori giochi d’azione multiplayer online. In calce in questo articolo inseriamo un filmato YouTube con il gameplay di Counter Strike Global Offensive in versione beta.