La scoperta della natura e della storia della Valle Camonica diventano un’esperienza digitale con un’app, la Valle dei segni, e una card, due strumenti nuovi per far conoscere il patrimonio natural
istico e culturale di uno dei luoghi più suggestivi del bresciano.
La Valle Camonica, il maggiore sito di arte rupestre in Europa e primo patrimonio UNESCO dell’Umanità italiano, è uno dei territori più ricchi di risorse naturalistiche a livello nazionale: più del 55 per cento del territorio è infatti costituito da parchi e aree protette. Un tesoro inestimabile, da scoprire e riscoprire in bicicletta, a piedi, e ora anche con lo smartphone e il tablet.
L’app La Valle dei Segni è un’app gratuita con cui si può accedere a informazioni utili sulla Valle, navigare nelle mappe dei sentieri e degli itinerari della Valle Camonica, trovare in modo semplice i punti di interesse maggiori, anche in modalità offline. I contenuti sono sempre disponibili per gli escursionisti anche in assenza di connessione dati, come spesso accade in montagna o nel corso di gite fuori porta. Sempre con l’app è possibile conoscere i principali eventi organizzati sul territorio e i punti di interesse dell’offerta turistica locale grazie alla sincronizzazione in tempo reale con il portale ufficiale del turismo in Valle Camonica, raggiungibile all’indirizzo www.turismovallecamonica.it.