Dopo la cessione del business da parte di Sony, dovuto alla poca profittabilità del ramo di azienda e alla necessità di tagliare il più possibile i costi per procedere ad un’importante ristrutturazione della società, lo storico brand Vaio non termina la sua corsa, ma rinasce letteralmente dalla sue ceneri. Scorporato da Sony, Vaio diventa dunque un’azienda a sé, di soli 240 dipendenti totali, e lancia il suo sito ufficiale, ad oggi disponibile solo in giapponese e per il territorio nipponico.
Prosegue la tradizione del brand, con la proposta commerciale di due diversi laptop, il Vaio Pro e il Vaio Fit, che dovrebbero tentare di attirare l’interesse di un pubblico rispettivamente professionale e consumer, con il classico stile ricercato Vaio che ha sempre rappresentato lo stile del brand, fin dai tempi dell’era Sony.
La società Giapponese non ha però abbandonato del tutto la nave, essendo ora proprietaria del 5% di Vaio e ospitando i prodotti sul negozio online di Sony: la partnership continua dunque, per la gioia di chi sperava che lo storico brand non scomparisse dal mercato senza lasciare traccia. Al momento Vaio si concentrerà solo sul mercato Giapponese, dove sicuramente Sony ha il vantaggio di giocare in casa; non sono ancora state rilasciate informazioni su un’eventuale espansione verso i mercati esteri.